Loading...
5 maggio 2023

Michelin Trofeo Italia: quartetto siciliano all’assalto della Targa Florio

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Targa Florio
Targa Florio Crediti: archivio foto Magnano

La classica gara isolana, che affonda le sue radici agli inizi del XX Secolo, offre la possibilità ai quattro piloti locali di raccogliere punti per il challenge della Casa di Clermont Ferrand e lottare per le zone nobili delle rispettive classifiche.

Sono quattro i piloti iscritti al Michelin Trofeo Italia che difenderanno i colori della Casa di Clermont Ferrand al prossimo Rally Targa Florio nella gara valevole anche per la Coppa Italia di Zona 8. Mentre nel Primo e Secondo Raggruppamento i concorrenti del MTI non avranno rivali di categoria della serie, nel Terzo Raggruppamento il Michelin Trofeo Italia vivrà della sfida fra le due Peugeot 208.

Il primo pilota del MTI a scattare sulle strade delle Madonie sarà Carmelo Galipò che avrà al suo fianco sulla Škoda Fabia #202 Tino Pintaudi e dovrà confrontarsi con altri quattro iscritti in Classe R5/Rally2. Mariano e Maria Giorgia Bruno saranno i soli in Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia con la loro Punto S1600 #310, mentre in gara dovranno vedersela con una Punto gemella.

Sono due i concorrenti del Michelin Trofeo Italia in Terzo Raggruppamento, seppur appartenenti a classi diverse in gara. Con il #318 sarà della partita Giuseppe Airo Farulla affiancato da Davide Bragaglia sulla Peugeot 208 GT Line, che oltre a sfidare l’avversario nel MTI avrà il suo bel da fare per emergere fra i cinque concorrenti della Classe Rally4. Chiude il quartetto degli equipaggi iscritti al Michelin Trofeo Italia quello formato da Franco e Antonio Schepis, Peugeot 208 VTI #322 che si confronteranno con l’agguerrita concorrenza (altri sette equipaggi) della Classe Rally4/R2B. I quattro equipaggi MTI sono alla loro prima gara stagionale, fatto che stimolerà maggiormente la loro voglia di concludere ai vertici delle rispettive classifiche.

Saranno le strade delle Madonie il palcoscenico di confronto per i concorrenti della Targa Florio 2023. I partecipanti alla sezione riservata agli iscritti della Coppa Rally di Zona si ritroveranno a Termini Imerese (PA), venerdì 5 maggio per le verifiche tecniche dalle ore 7.30 alle 12.00 per avere l’opportunità di effettuare lo Shake Down sui 3 km della SP 121 in località Cangemi dalle 10.00 alle 12.30. Sarà poi la splendida cornice di Piazza Parlamento a Palermo a fare da sfondo alla pedana di partenza, sulla quale sfileranno le vetture del rally a partire dalle ore 16.00 del pomeriggio. Sabato 6 maggio si attiveranno anche i cronometri a partire dalle ore 9.30 quando gli equipaggi usciranno dal parco assistenza del Targa Florio Village di Termini Imerese per andare ad affrontare per due volte le tre prove speciali (Targa, Lascari-Gratteri e Cefalù) inframmezzate da un riordino e Parco Assistenza a metà giornata. Alle 17.15 arrivo e premiazioni al Belvedere Principe di Belmonte di Termini Imerese dopo 282,92 km di gara di cui 72,70 di prove speciali.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top