Loading...
18 ottobre 2024

Seconda e Quarta Zona chiudono la stagione 2024 del Michelin Trofeo Italia

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2024
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally 2 Valli
Rally 2 Valli Crediti: foto Magnano

Pur con la stagione agli sgoccioli non perdono di intensità le sfide della Serie promossa dalla Casa di Clermont Ferrand.

Chiusura di stagione per la Zona-2 e Zona-4 del Michelin Trofeo Italia che nel fine settimana proporranno il 71° Rallye Sanremo (IM) e il 2° Trentino Rally (TN), con 22 concorrenti al via di cui 13 in Liguria e nove in Trentino, e ancora due raggruppamenti da decidere: il Primo a Sanremo e il Quarto a Mori (TN).

Il 71° Rallye Sanremo vedrà al via tredici concorrenti suddivisi nei quattro raggruppamenti. Il Primo Raggruppamento vedrà il confronto di quattro Škoda Fabia (tutte con possibilità, più o meno concrete, di ottenere la Finale Nazionale) e una 124 Abarth Rally. Ad aprire le danze sarà la Fabia #22 di Federico Gangi e Fabrizia Pons, recenti vincitori del Rally delle Palme. L’Under 25 savonese ha ancora possibilità di vincere la zona, se dovessero verificarsi una serie di coincidenze, improbabili ma non impossibili. Immediatamente dietro con il #23 sarà della partita Federico Santini, con Marco Barsotti alle note, già qualificato alle Finali Nazionali di Genova, grazie al successo in Prima Zona. Il garfagnino, comunque, arrivando al traguardo, conquista il successo anche in Zona-2. Terza Fabia al via #24 quella di Massimo Marasso  con Luca Pieri sul sedile di destra, anche lui con la possibilità di ottenere la qualificazione alla Finale Nazionale con una buona prestazione, potendo ancora sommare un risultato pieno. A chiudere il quartetto delle Fabia ci sarà Alberto Biggi #27, navigato di Ismaele Barra, che mantiene ancora speranze matematiche di accesso al Lanterna. Quinta forza in campo Roberto Gobbin, con Roberto Marsero su 124 Abarth Rally #31 che ha già conquistato il diritto alla Finale Nazionale grazie ai punti di Coppa Rally di Zona, ma può sperare anche lui di chiudere nelle zone nobili della classifica di raggruppamento.

In Secondo Raggruppamento le tre vittorie conquistate mettono al sicuro Marco Varetto e Vittorio Bianco, Opel  Corsa GS Rally4 #55 dagli attacchi degli avversari, ma l’equipaggio torinese è seriamente intenzionato a fare poker sia in MTI sia in Classe Rally4 di CRZ. Suoi avversari sulle speciali saranno Paolo Vigo-Matteo Canobbio, Peugeot 208 Rally4 #52, ancora a secco di punti a causa del ritiro del Grappolo, ma sulle strade di casa il savonese cercherà di chiudere la stagione con un risultato di prestigio. Clio S1600 # 84 per Luigi Fogliati-Marco Amerio, che accenderanno un duello in classe con la Punto S1600 di Edoardo Nolasco-Andrea Ferrari.

Pochi decimi di punto mettono al sicuro in Terzo Raggruppamento l’assente Erwin Amerio, che non potrà essere superato da Matteo Solis, con Serena Terrile a fianco anche se il pilota della New Clio RS Rally5 #100 dovesse fare bottino pieno prevalendo sulla vettura gemella #103 di Ennio Bini-Fabio Rinaldi. In Quarto Raggruppamento Mario Tabacco, in gara con Andrea Cresta sulla Renault Clio RS N3 #94 è già qualificato per Genova, e si confronterà con la Renault Twingo Rally5/R1 #109 di Gianni Bormida e Anna Maria La Mattina.

Il 71° Rallye Sanremo si accende martedì 15 e mercoledì 16 ottobre con le verifiche sportive, cui fanno seguito giovedì 17 ottobre le verifiche tecniche dalle 17.00 alle 22.00 in Piazza Colombo a Sanremo. Venerdì 18 ottobre dalle 11.00 alle 13.30 si svolgerà lo Shake Down si 2,6 km della prova di Montalto che, dopo la pedana di partenza in Corso Imperatrice a Sanremo alle ore 15.00, alle 15,43 sarà anche il teatro della prova televisiva. La prima tappa si concluderà con la lunga speciale Ghimbegna-Soldano di 26,72 km alla luce dei fari, con l’entrata nel riordino di Piazza Colombo alle 22.40. Sabato 19 settembre sono in programma le altre sei prove speciali prima delle premiazioni alle 16.40 in Corso Imperatrice sotto il Casinò, festeggiando i concorrenti che avranno percorso 496,24 km di cui 116,24 km di prove speciali.

Saranno nove i concorrenti iscritti al Michelin Trofeo Italia al via del 2° Rally del Trentino. Solitario in Primo Raggruppamento Federico Bottoni, con Sofia Peruzzi nuovamente sul sedile di destra della sua Škoda Fabia #1 è ormai ampiamente qualificato per la finale e sarà perciò impegnato a conquistare la sua quarta vittoria assoluta stagionale, dopo quelle ottenute al Bardolino, Benacus e in Valpolicella. Partita chiusa anche in Secondo Raggruppamento con l’assente Giancarlo Cunegatti che ha infilato una tripletta di vittorie nelle ultime tre gare, il Rally del Trentino proporrà il confronto fra la Clio R3 #33 di Cesare Rainer-Viktor Nideriaufner, la Citroën DS3 R3 # 35 di Filippo Dall’Osto e Christian Ronzani, che hanno centrato una vittoria MTI al Valpolicella, e la Peugeot 208 Rally4 #43 di Adriano Pilotto-Rudy Tessaro. L’assenza dei più vicini avversari di Terzo Raggruppamento mette al sicuro Cristian Mantoet, navigato da Jenny Maddalozzo sulla Renault New Clio RS Rally5 #55 da sorprese dell’ultimo momento essendo ormai certo del biglietto per la finale di Genova, anche se in gara dovrà confrontarsi con la vettura gemella #71 di Maurizio Ferrarol-Michele Pio D’Errico.

Chi vince va a Genova. Questo potrebbe essere il tema della sfida in Quarto Raggruppamento fra la Clio RS N3 # 83 di Nicola Dall’Osto e Federica Gilli, attuali capoclassifica, ma con un vantaggio insufficiente nei confronti della Opel Adam RS Plus #98 di Luca Checcozzo e Federica Negretto che in caso di vittoria ribalterebbero a loro favore la classifica. Arbitro della situazione potrebbe essere Roberto Sbalchiero, al via con Stefano Bressan sulla Clio RS N3 #97.

Il 2° Rally del Trentino avrà come centro Mori (TN) dove si svolgeranno venerdì 18 e sabato 19 le verifiche sportive e tecniche. Sabato 19 ottobre è anche la giornata dello Shake Down a Lenzima dalle ore 9.00 alle 12.30. Il via verrà dato sabato 19 ottobre alle ore 16.43 da Piazza Cal di Ponte, dove i concorrenti torneranno domenica 20 ottobre alle ore 16.30 per le premiazioni dopo aver percorso 297,04 km di cui 66,82 suddivisi in otto prove speciali.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top