Loading...
8 giugno 2023

Il Michelin Trofeo Italia torna ad accendere i motori fra Valli Ossolane, Lanterna e Rally dei Nebrodi

Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally Regione Piemonte Alba
Rally Regione Piemonte Alba Crediti: foto Magnano

Dall’estremo nord, quasi ai confini con la Svizzera, allo stretto di Messina, passando per la Liguria; il trofeo della Casa di Clermont Ferrand riprende il suo cammino con 18 concorrenti in lizza: sei al Valli Ossolane, dieci al Rally della Lanterna e due al Rallye dei Nebrodi

Dopo la sosta per far convergere tutti i riflettori sulla gara mondiale del Rally Italia-Sardegna, il Michelin Trofeo Italia riprende il suo cammino sulle strade montane dell’Ossola in Piemonte, con sei concorrenti, dell’Appennino Ligure del Rally della Lanterna (dieci equipaggi al via) e i monti messinesi del Rallye dei Nebrodi che vedranno protagonisti due piloti della Casa del Bibendum.

Zona 1, Santini tenta la fuga. Sono molteplici le chiavi di lettura del Michelin Trofeo Italia al 59° Rally Valli Ossolane. Il Primo Raggruppamento propone la sfida fra il leader della classifica, Federico Santini, affiancato da Marco Barsotti sulla Škoda Fabia #18, alla sua terza gara stagionale con all’attivo un primo e un terzo posto nelle due gare precedenti. A contendergli il primato ci penserà Massimo Marasso, con Luca Pieri al quaderno delle note della Fabia #8, entrato in scena nel precedente Rally Il Grappolo, desideroso di recuperare terreno in graduatoria. Solitaria presenza in Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, che vede al via Roberto Gobbin, con Marco Amerio sul sedile di destra 124 Abarth Rally #37, sfortunato nelle due precedenti uscite, perciò ansioso di recuperare il terreno perduto. Sfida a tre in Terzo Raggruppamento che vede l’assenza dei due leader della graduatoria (Fenoglio e Quaderno) offrendo la possibilità al terzo in classifica Paolo Roveda, anche in Ossola affiancato da Michela Ramella sulla Clio R3 #54, di agganciare i due fuggitivi con un risultato favorevole in gara. Roveda dovrà vedersela principalmente con la Clio R3 #56 dei valdostani Patrich Chironi e Yannick Joly, saliti sul podio nelle Langhe e con la Peugeot 208 Rally4 #75 di “Lello Power” e Simone Bellanzon, andati a segno al Grappolo dopo il passo falso di Alba.

Sarà Malesco (VB) ad accogliere i concorrenti della gara ossolana, ospitando sabato 10 giugno, dalle ore 7.00 alle 13.30 le verifiche sportive e tecniche del rally. Gli equipaggi che partecipano allo Shake Down saranno impegnati dalle 9.00 alle 13.00 in località Villette, cui seguirà la cerimonia di partenza alle 16.31 da Piazza XV Martiri di Malesco. In serata si svolgerà la prima prova speciale Domo Bianca di 9,70 km. Domenica mattina i cronometri riprenderanno a girare alle ore 8.00 per misurare le prestazioni dei concorrenti sulle classiche speciali di Crodo, Montecrestese e Cannobina. L’arrivo della gara è previsto per domenica 11 giugno alle ore 18.00 a Malesco dopo che i concorrenti avranno percorso 381,48 km di cui 68,30 di speciali.

Zona 2, il Michelin Trofeo Italia si affaccia in riva al mare. Dopo i primi due appuntamenti andanti in scena sui monti della Lombardia, la Serie della Casa di Clermont Ferrand approda sulle coste del Mar Ligure (o per essere più precisi sui monti dell’entroterra che guardano il Mar Ligure) con il Rally della Lanterna. In Primo Raggruppamento il capofila della classifica Fabrizio Guerra, che condivide la Škoda Fabia #4 con Giovanni Maifredini, grazie al successo del Rally Prealpi Orobiche dovrà vedersela con due nuovi entrati nella Serie del Bibendum, ovvero lo spezzino Claudio Arzà con Massimo Moriconi sulla Škoda Fabia #2 e il piemontese Pierluigi Maurino, affiancato da Samuele Perino sulla Škoda Fabia #14. Assenti i tre piloti di vertice della classifica di Terzo Raggruppamento, Elio Minetti, al via con Sara Torielli sulla Peugeot 208 Rally4 #29 e Paolo Volpi, insieme a Debora Guglieri sulla vettura gemella #26 avranno ,l’occasione di agganciare le posizioni del podio di categoria nel Michelin Trofeo Italia, con Federico Gangi e Stefano Sappracone su Peugeot 208 Rally4 #30 alla loro prima gara stagionale nel Trofeo. Reduce da due ottime prestazioni a Varese e Bergamo sarà della partita Stefano Roncadori, cui detterà il ritmo Luca Silvi sulla Peugeot 208 Rally4/R2 #35, attualmente terza forza in classifica. Chiudono la striscia di concorrenti al via della gara genovese i tre concorrenti del Quarto Raggruppamento con protagoniste le due Clio RS di Classe N3 di Mattia Soldati-Alan Robba, #45, e Matteo Solis-Sara Terrile #46, che si sono già confrontate al Rally Prealpi Orobiche, che dovranno vedersela con la Clio Rally5 #53 del locale Davide Craviotto, che avrà al suo fianco Fabrizio Piccinini, al suo esordio nel Michelin Trofeo Italia 2023.

Come è tradizione il 39° Rally della Lanterna-7° Rally della Val d’Aveto avrà il suo centro logistico a Santo Stefano d’Aveto dove si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche fra le 7.00 e le 12.30 di sabato 10 giugno, cui farà seguito lo Shake Down. La partenza è prevista alle ore 15.31 per permettere ai concorrenti di confrontarsi sul doppio passaggio della speciale Monte Penna, prima di tornare ad Allegrezze per il riordino notturno. Domenica 11 giugno sono in programma le altre due prove speciali, Due Valli e Montebruno, ripetute due volte, prima di tornare a Santo Stefano d’Aveto alle ore 16.00 per la pedana conclusiva. La gara misura 221,6 km di cui 66,53 di prove speciali.

Galipò e Schepis in cerca di conferme in Sicilia. Sono due i concorrenti del Michelin Trofeo Italia che si schiereranno al via del 23° Rally dei Nebrodi. In Primo Raggruppamento occhi puntati sul locale Carmelo Galipò con Tino Pintaudi a fianco sulla Škoda Fabia #2 che non solo dovrà raccogliere punti per la serie della Casa di Clermont Ferrand, ma è chiamato a una bella prestazione anche nella classifica assoluta. In Terzo Raggruppamento sarà della partita Franco Schepis, navigato dal cugino Antonino sulla Peugeot 208 Rally4/R2 #25 che dovrà ribaltare a suo favore la classifica di categoria della serie francese.

Il 23° Rallye dei Nebrodi entra nel vivo con le verifiche tecniche e sportive sabato 10 giugno dalle 7.00 alle 13.30 a Gliaca di Pirano (ME) che si svolgeranno quasi contemporaneamente (dalle 9.00 alle 13.00) allo Shake Down. Il semaforo verde si accende alle 15.30 di sabato con la partenza da Sant’Angelo di Brolo dove i concorrenti torneranno domenica 11 giugno per l’arrivo alle ore 18.30 dopo aver percorso 253,97 km di cui 60,55 suddivisi in otto prove speciali (doppio passaggio sulla Raccuja il sabato e triplo passaggio su Piraino e Sant’Angelo di Brolo la domenica).

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top