Loading...
19 luglio 2023

Rally del Friuli-Venezia Giulia dorato per Michelin Trofeo Italia

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally del Friuli-Venezia Giulia
Rally del Friuli-Venezia Giulia Crediti: foto Magnano

Ottime prestazioni per i partecipanti alla Serie della Casa di Clermont Ferrand con Marchiol, De Sabbata e Selvestrel a segno nei rispettivi raggruppamenti oltre che in bella evidenza anche nelle rispettive categorie: De Sabbata e Paronuzzi conquistano la classe di appartenenza in gara.

Tutti contro tutti. È stato questo il tema dei protagonisti del Michelin Trofeo Italia al 58° Rally del Friuli Venezia Giulia, andato in scena sabato 15 e domenica 16 luglio sui monti della provincia di Udine. In particolare evidenza si sono messi Marco Marchiol, che ha conquistato il Secondo Raggruppamento del Challenge, Matteo De Sabbata, che fa suo il Terzo Raggruppamento oltre che imporsi in Classe Rally4/R2 e Matteo Selvestrel che primeggia nel Quarto Raggruppamento. Coppe e onori raccoglie anche Stefano Paronuzzi, secondo di Terzo Raggruppamento di MTI, vincitore della Classe A7 in gara precedendo l’altro pilota del Bibendum Matteo Bearzi.

Secondo Raggruppamento Marco Marchiol sul podio di classe. Senza avversari nella categoria del Michelin Trofeo Italia, Marco Marchiol e Veronica Modolo avevano come obiettivo di raccogliere il massimo dei punti nella serie della Casa di Clermont Ferrand e ben figurare in classe con la loro Clio S1600. Obiettivo raggiunto in entrambi i casi, giacché hanno ottenuto il punteggio pieno in MTI e sono stati autorevolmente terzi di categoria nel rally, oltre che 17° assoluti. La classifica – Con questo risultato il portacolori di Carnia Piston passa al comando con 60 punti nella graduatoria di raggruppamento, allungando su Matteo Bearzi (30 punti), che ha abbandonato la Clio S1600, con la quale si era imposto al Bellunese, per passare alla Clio Williams di Terzo Raggruppamento.

Terzo Raggruppamento, De Sabbata va di fretta. Forse aveva un appuntamento importante a fine gara. Fatto sta che Matteo De Sabbata, affiancato da Giulia Barbiero sulla Peugeot 208 VTi concede appena il minimo spazio agli avversari vincendo cinque prove su sei del Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia (lascia la quinta a Paronuzzi) e quattro su sei nella Classe Rally4/R2, rimanendo in entrambi i casi al comando dalla prima prova al palco arrivi di Cividale del Friuli, impreziosendo la sua prestazione con un’ottima 18esima piazza assoluta. È invece più accesa la lotta per la seconda piazza di raggruppamento MTI in gara, che significa anche il primato nella Classe A7 fra le due velocissime e sempre eterne Clio Williams di Stefano Paronuzzi-Massimo Falomo (21 esimi assoluti) che precedono nella classifica generale di tre posizioni la vettura gemella di Matteo Bearzi-Janira Chialina. Alle spalle dei primi tre conclude Renzo Rampazzo, affiancato da Michael Guglielmi sulla Clio R3, che tornava in prova speciale dopo due anni di assenza prendendosi la soddisfazione di chiudere secondo di categoria e 28° assoluto, seguito dalla Peugeot 208 Rally4 di Alessandro Mazzocchi-Carolina Capellini. La classifica – Resta molto compatta dopo tre gare la classifica di Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, graduatoria che ha visto tre vincitori diversi nei tre rally. Al comando è salito, grazie al coefficiente presenze, il vincitore del Friuli, Matteo De Sabbata (30,30) che vanta appena 0/30 punti di vantaggio sugli assenti a Cividale Eros Finotti (30,00) vincitore al Bellunese e Nelso Miu (30,00) primo in Carnia. Sono entrati prepotentemente nella partita anche Stefano Paronuzzi (24,24) all’esordio nel MTI 2023 e Matteo Bearzi (20,20) migrato dal Secondo Raggruppamento.

Quarto Raggruppamento, Matteo Selvestrel senza problemi. Successo pieno di Matteo Selvestrel, affiancato da Fabiana Da Rui sulla Renault Clio Rally5 che precede la vettura gemella di Gianni Bardin e Luca Pascale, mantenendo il comando della graduatoria Michelin e la seconda piazza di Classe Rally5 per tutta la gara fino a salire sul podio finale in 39esima posizione assolta, mentre Bardin conclude la sua avventura friulana 51esimo assoluto e quarto di Classe Rally5. La Classifica – Grazie ai tre risultati utili (vittoria al Carnia, seconda piazza al Bellunese e in Friuli) Gianni Bardin (78,24 punti) mantiene il comando del Quarto Raggruppamento MTI, inseguito da Matteo Selvestrel (60,30) che vanta due risultati pieni al Bellunese e in Friuli e può ancora contare su un risultato pieno.

Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Italia in Zona-4 sarà il 20° Rally Città di Scorzé (quarta gara della stagione in zona) in programma il 5-6 luglio a Scorzè (VE).

Il presente comunicato non ha valore regolamentare

Scarica il Comunicato Stampa
Top