Loading...
18 aprile 2024

#RA Rally Regione Piemonte: rivincita del Canelli per il Michelin Trofeo Italia

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2024
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally Regione Piemonte
Rally Regione Piemonte Crediti: foto Magnano

Un Rally Regione Piemonte intenso e combattuto mette in evidenza anche i protagonisti della Serie della Casa di Clermont Ferrand. I successi di Raggruppamento vanno a Patrick Gagliasso (Primo), “Lello Power” (Secondo) Matteo Barbero (Terzo) e Giovanni Bormida (Quarto). Grandissima prestazione dell’ambasciatore Michelin Gianadrea Pisani, esce di strada Andrea Nucita.

Fra Alba e Canelli ci sono solo una trentina di chilometri e le prove del 18° #RA Rally Regione Piemonte erano vicinissime a quelle del recente Vigneti Monferrini. Nonostante le due città di partenza siano state divise in zone diverse per la Coppa Rally di Zona, era logico che diversi concorrenti che hanno disputato il Vigneti si presentassero al via anche nel Michelin Trofeo Italia anche ad Alba. Fra i quali i tre protagonisti del Primo Raggruppamento di MTI e Matteo Barbero e Gianni Bormida. Le prestazioni dei piloti del Bibendum sono state ottime. Con gli ambasciatori Michelin in bella evidenza: Alessandro Re settimo assoluto, Gianandrea Pisani incontenibile fra le Due Ruote Motrici e Andrea Nucita finito fuori strada nelle fasi inziali della gara mentre lottava per il primato. Fra i trofeisti il più in altro in classifica è Patrick Gagliasso, 14° assoluto, mentre Luca Roggero e Matteo Barbero salgono sul gradino più alto della loro classe in gara.

Primo Raggruppamento. Gagliasso supera Santini. I tre moschettieri MTI della Škoda visti al Vigneti, si sono ripresentati compatti al Rally Regione Piemonte per una nuova sfida a tre. All’Alba ha avuto ragione Patrick Gagliasso, con Dario Beltramo a fianco, che sulla pedana di Alba ha preceduto Federico e Tatiana Santini di appena 4”, una vera inezia dopo 111 chilometri di gara. Prestazione che ribalta il risultato del Vigneti quando Santini precedette Gagliasso di appena 5/10. Dopo nove prove speciali, e un continuo scambio di posizioni, Santini si era presentato al via della Loazzolo finale con 2” di vantaggio su Gagliasso, che con un colpo di reni è riuscito a ribaltare il risultato a suo favore. Terza forza di Primo Raggruppamento Massimo Marasso al cui fianco è tornato Luca Pieri (dopo due gare in cui l’enologo di Neive è stato navigato da Tiziano Pieri, il figlio di Luca) che chiude terzo di Michelin Trofeo Italia, dopo una gara in cui è stato perennemente appiccicato ai due primatisti della graduatoria. Le premesse di Alba e Canelli fanno prevedere una stagione particolarmente incandescente in Primo Raggruppamento.

Luca Roggero, grande recupero dopo il blocco serale. Accorpate con le R5/R2 ci sono le vetture di Classe N4 che offrono delle belle sfide fra loro. Al Rally Regione Piemonte c’è stata la grande prova di Luca Roggero, affiancato come da tradizione da Luca “Pupo” Saglietti che è partito al comando della classe N4 siglando il miglior tempo di categoria nelle prime due prove del venerdì pomeriggio, prima di ritrovarsi con il cambio bloccato della sua Mitsubishi Lancer EVO IX sulla San Donato-Trezzo Tinella che chiudeva la giornata. Il pilota di Acqui Terme non si è scoraggiato, e i meccanici sono riusciti a risolvere il problema. Il portacolori di Alma Racing è rientrato in gara il sabato mattina con il SuperRally, e siglando il miglior tempo di N4 in tutte le rimanenti prove è riuscito a conquistare il successo di Classe N4 e la quarta piazza di Primo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia, precedendo sul traguardo di Alba la Subaru Impreza di Alberto Verna e Massimo Barrera.

Secondo Raggruppamento. Non c’è confronto fra Gangi e Lello Power. O perlomeno dura molto poco. Il Secondo Raggruppamento proponeva oltre che un confronto di piloti anche un confronto tecnico fra la Clio R3 di Federico Gangi-Andrea Ferrari e la Peugeot 208 Rally4 condotta da “Lello Powere Simone Bellanzon. Il giovane pilota ligure della Clio ha guidato le danze per due prove speciali prima di fermarsi per un problema elettrico. Via libera quindi per l’equipaggio portacolori di Destra4 che vede felicemente il traguardo nonostante un problema all’interfono sulla ripetizione di Diano D’Alba. Conquistando il bottino pieno di punti per il Michelin Trofeo Italia, buon viatico per la loro stagione in Prima Zona.

Terzo Raggruppamento. Matteo Barbero concede il bis. Dopo aver vinto la Classe N3 al Rally Vigneti Monferrini, Matteo Barbero cambia Zona, navigatore e vettura per imporsi nel Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia al Rally Regione Piemonte. Successo ampio e meritato con Renault New Clio RS Rally5 affiancato per la prima volta da Simone Dalmasso dopo un confronto con la Peugeot 208 Rally4/R2 di Gianluca Quaderno e Lara Zanolo costretti al ritiro nell’ultima prova per un problema alla cinghia della pompa dell’acqua dopo che nelle prove inziali avevano già dovuto cambiare la pompa benzina. La seconda piazza è andata a Gabriele Priante e Mattia Pastorino seguiti, secondo la classifica ufficiale da Pietro Castagnotto-Alessandro Mazzocchi che hanno la meglio sulla quarta Clio Rally5 di Massimiliano Ponzetti-Alex Paonna. Il dubbio riguarda il tempo imposto assegnato a Ponzetti nella settima prova speciale, la prima di Loazzolo, nella quale a Ponzetti è stato assegnato un tempo imposto più alto 1’23” rispetto all’avversario, cosa che ha fatto perdere al pilota di V-Mat Racing dieci posizioni nella classifica assoluta. In attesa della decisione ufficiale dei Commissari Sportivi la classifica del Michelin Trofeo Italia è sub-judice.

Quarto Raggruppamento. Il solitario Bormida porta la Twingo sul palco finale. Solitario in raggruppamento il pilota preparatore Gianni Bormida, affiancato dalla giramondo Anna Maria La Mattina (nel giro di tre settimane la navigatrice siciliana a corso a Canelli, al Valli del Sosio e poi ad Alba), porta la sua Twingo al traguardo, secondo di categoria nel rally e primo nel Michelin Trofeo Italia di Quarto Raggruppamento.

Ambasciatori Michelin, velocissimi, non sempre fortunati. Il Rally Regione Piemonte ha messo in evidenza un bel pacchetto di ambasciatori Michelin che si sono fatti onore nelle prove speciali delle Langhe. Sfortunatissimo Andrea Nucita, affiancato da Rudi Pollet, che con la sua Hyundai i20 N stava lottando per il successo assoluto, duellando a stretto contatto con Andrea Crugnola e Giandomenico Basso prima di incappare nello spettacolare cappottone sull’infido dosso di Diano d’Alba dovendosi ritirare. Grandissima e solita gara di Gianandrea Pisani, con Massimo Moriconi al quaderno delle note, che ha portato la sua Peugeot 208 Rally4 in 29esima posizione assoluta, primo di Classe Rally4 e di Due Ruote motrici, concedendo agli avversari di categoria solo il doppio passaggio su Diano (la speciale dove ci sono stati più ritiri e più spettacolari). Provando però il brivido del rischio ritiro, scongiurato dai meccanici di Lion Team che in parco assistenza hanno sostituito il cambio in venti minuti evitando al pilota toscano anche la più piccola penalità. Il migliore dei piloti Michelin al traguardo è stato Alessandro Re con Marco Vozzo al quaderno delle note sulla Volkswagen Polo GTI R5 settimo assoluto e capace di prestazioni molto costatanti. Per il comasco il brivido di freddo è arrivato dall’incendio di una pinza dei freni nel trasferimento finale, fortunatamente spentosi in autonomia, consentendo così all’equipaggio di HK di festeggiare sul podio di Alba.

Il secondo e prossimo appuntamento di Zona-1 del Michelin Trofeo Italia sarà il 45° Rally Valle d’Aosta in programma il 4-5 maggio ad Aosta.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa

Risultati


Calendario Gare Michelin Trofeo Italia 2024

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 14 aprile 2024 Rally Regione Piemonte 18 Zona 1 CN Ordine d'arrivo
2 5 maggio 2024 Rally Valle d’Aosta 45 Zona 1 AO Ordine d'arrivo
3 16 giugno 2024 Rally Valli Ossolane 60 Zona 1 VCO Ordine d'arrivo
4 30 giugno 2024 Rally di Castiglione Torinese 8 Zona 1 TO Ordine d'arrivo
5 21 luglio 2024 Rally Lana 37 Zona 1 BI
6 8 settembre 2024 Rally del Rubinetto 31 Zona 1 NO
7 6 ottobre 2024 Rally Santo Stefano Belbo 6 Zona 1 CN

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 24 marzo 2024 Rally Vigneti Monferrini 7 Zona 2 AT Ordine d'arrivo
2 26 maggio 2024 Rally il Grappolo 8 Zona 2 AT Ordine d'arrivo
3 22 settembre 2024 Rally delle Palme 25 Zona 2 IM
4 20 ottobre 2024 Rallye Sanremo 71 Zona 2 IM

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 3 marzo 2024 Rally dei Laghi 32 Zona 3 VA Ordine d'arrivo
2 24 marzo 2024 Camunia Rally 10 Zona 3 BS Ordine d'arrivo
3 21 aprile 2024 Rally Prealpi Orobiche 38 Zona 3 BG Ordine d'arrivo
4 23 giugno 2024 Rally Coppa Valtellina 68 Zona 3 SO Ordine d'arrivo
5 4 agosto 2024 Rally Valli Oltrepò 3 Zona 3 PV
6 15 settembre 2024 Rally 1000 Miglia 47 Zona 3 BS
7 13 ottobre 2024 Rally "Villa d'Este" Trofeo ACI Como 43 Zona 3 CO

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 28 aprile 2024 Rally della Marca 40 Zona 4 TV Ordine d'arrivo
2 12 maggio 2024 Rally della Valpolicella 6 Zona 4 VR Ordine d'arrivo
3 16 giugno 2024 Rallye San Martino di Castrozza 44 Zona 4 TN Ordine d'arrivo
4 30 giugno 2024 Rally Due Valli 42 Zona 4 VR Ordine d'arrivo
5 22 settembre 2024 Rally Città di Bassano 41 Zona 4 VI
6 20 ottobre 2024 Trentino Rally 2 Zona 4 TN

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 14 luglio 2024 Rally del Friuli Venezia Giulia 59 Zona 5 UD Ordine d'arrivo
2 4 agosto 2024 Rally Città di Scorzè 21 Zona 5 VE
3 1 settembre 2024 Rally Piancavallo 37 Zona 5 PN

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 10 marzo 2024 Rally Città di Foligno 3 Zona 6 PG Ordine d'arrivo
2 5 maggio 2024 Rally Bianco Azzurro 23 Zona 6 RSM Ordine d'arrivo
3 19 maggio 2024 Rally Adriatico 31 Zona 6 AN Ordine d'arrivo
4 23 giugno 2024 San Marino Rally 52 Zona 6 RSM Ordine d'arrivo
5 28 luglio 2024 Rally di Salsomaggiore 7 Zona 6 PR
6 15 settembre 2024 Rally Appennino Reggiano 43 Zona 6 RE

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 17 marzo 2024 Rally il Ciocco 47 Zona 7 LU Ordine d'arrivo
2 14 aprile 2024 Trofeo Maremma 48 Zona 7 GR Ordine d'arrivo
3 19 maggio 2024 Rally degli Abeti e Abetone 41 Zona 7 PT Ordine d'arrivo
4 16 giugno 2024 Rally di Reggello - Città di Firenze 16 Zona 7 FI Ordine d'arrivo
5 4 agosto 2024 Coppa Città di Lucca 59 Zona 7 LU
6 8 settembre 2024 Rally di Casciana Terme 42 Zona 7 PI
7 6 ottobre 2024 Rally Città di Pistoia 45 Zona 7 PT

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 24 marzo 2024 Rally del Lazio Zona 8 FR Ordine d'arrivo
2 28 aprile 2024 Rally Costa del Gargano 3 Zona 8 FG Ordine d'arrivo
3 26 maggio 2024 Rally del Salento 56 Zona 8 LE Ordine d'arrivo
4 7 luglio 2024 Rally del Matese 11 Zona 8 CE Ordine d'arrivo
5 28 luglio 2024 Rally Roma Capitale 1° T. 12 Zona 8 RM
6 1 settembre 2024 Rally Terra di Argil 11 Zona 8 FR
7 29 settembre 2024 Rally Porta del Gargano 14 Zona 8 FG

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 7 aprile 2024 Rally Valle del Sosio 17 Zona 9 PA Ordine d'arrivo
2 12 maggio 2024 Rally Targa Florio 108 Zona 9 PA Ordine d'arrivo
3 16 giugno 2024 Rally dei Nebrodi 24 Zona 9 ME Ordine d'arrivo
4 14 luglio 2024 Rally di Caltanissetta 22 Zona 9 CL Ordine d'arrivo
5 11 agosto 2024 Rally del Tirreno - Messina 21 Zona 9 ME
6 22 settembre 2024 Tindari Rally 9 Zona 9 ME

le date indicano la domenica di riferimento
# Data Rally Edizione Zona Provincia Risultati
1 17 marzo 2024 Rally Sulcis Iglesiente 2 Zona 10 SU Ordine d'arrivo
2 30 giugno 2024 Rally Golfo dell’Asinara 29 Zona 10 SS Ordine d'arrivo
3 6 ottobre 2024 Rally Terra Sarda 12 Zona 10 SS
4 27 ottobre 2024 Rally dei Nuraghi 21 Zona 10 OT
Top