Michelin Trofeo Italia: tutti sul podio al Rally Internazionale Golfo dell’Asinara
Ufficio Stampa
Michelin MotorsportLa gara sarda regala grandi soddisfazioni a tre dei partecipanti alla Serie della Casa di Clermont Ferrand: Mannu è terzo assoluto, mentre Pisano e Angilletta sono inavvicinabili per gli avversari nelle loro classi, segnando costantemente il miglior tempo in ogni prova speciale, Unico deluso Alberto Contini, uscito di strada nella prima speciale.
Grandi prestazioni per i protagonisti del Michelin Trofeo Italia al Rally Internazionale Golfo dell’Asinara che ha visto tre dei quattro iscritti alla Serie indetta dalla Casa di Clermont Ferrand salire sul podio delle rispettive categorie. Mannu conclude terzo assoluto, e Pisano e Angilletta sono i trionfatori nelle rispettive categorie del rally. Un’ottima prestazione garantita anche dai pneumatici Michelin, che si sono dimostrati particolarmente performanti, specie sull’asfalto umido della giornata di sabato.
Partenza sprint per Giuseppe Mannu. Il migliore pilota calzato Michelin nella classifica generale è stato Giuseppe Mannu, affiancato da Angelo Medas che ha concluso terzo assoluto con la Škoda Fabia curata da FR New Motors. Nonostante fosse alla prima esperienza con la vettura boema, il portacolori di Magliona Motosport si è subito trovato a suo agio segnando il secondo tempo assoluto nelle quattro prove del sabato sera, andando al riposo con 18”7 sul terzo classificato. Domenica mattina Mannu stava difendendo la posizione in classifica quando nel corso della seconda prova della giornata, il primo passaggio sulla Palmadula, un problema all’intercooler gli costava 19”2 di ritardo dall’inseguitore, perdendo la seconda piazza assoluta. Nelle due restanti prove Mannu-Medas gestivano la posizione salendo sul terzo gradino del podio di Alghero, facendo bottino pieno di punti in Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia.
Terzo Raggruppamento: accade tutto e subito. Partenza difficile, ancor prima di entrare in speciale per Andrea Pisano, con Salvatore Musselli sulla Peugeot 208 Rally4 che si fermava a sostituire le gomme prima della prima prova arrivando in ritardo al Controllo Orario di inizio speciale pagando 40” di penalità. Tutto ciò non innervosiva il portacolori di Magliona Motorsport che faceva subito segnare il miglior tempo di categoria nella speciale (settimo assoluto) iniziando fin da subito una cavalcata che lo portava a essere il più veloce di Classe Rally4 in tutte le speciali del rally (per ben due volte è stato anche quarto assoluto), arrivando sul podio di Alghero in ottava posizione assoluta e primo di Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia. In questo raggruppamento del trofeo del Bibendum non è stato altrettanto fortunato Alberto Contini, che condivideva la Peugeot 208 VTI con Andrea Zara, scivolato sull’asfalto umido nella discesa di inizio della prima prova speciale uscendo di strada e dovendosi ritirare.
Quarto Raggruppamento, chi ha visto Angilletta? Gara stellare del toscano Nicola Angilletta, affiancato da Michael Adam Berni al volante di una Clio Rally5, che non ha concesso il minimo spazio agli avversari in classe della gara, segnando il migliore tempo di categoria in tutte le otto prove speciali, facendo suo il Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia.
Il presente comunicato non ha valore regolamentare.
Scarica il Comunicato Stampa