Loading...
21 settembre 2023

Michelin Trofeo Italia: doppio impegno da Como a Vieste attraverso l’Italia

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally della Lanterna e Val d'Aveto
Rally della Lanterna e Val d'Aveto Crediti: foto Magnano

Il rally lariano vede al via nove concorrenti, oltre due ambasciatori Michelin nella gara di Campionato Italiano Rally Asfalto, mentre in Puglia saranno in tre a puntare al successo.

Fine settimana con doppio impegno per i concorrenti del Michelin Trofeo Italia che si sfideranno fra Rally Villa d’Este a Como (nove iscritti) e Rally del Gargano a Vieste (FG) con tre partecipanti.

Gli ambasciatori Michelin sul Lago di Como per scalare la classifica del CIRA. Penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto il 42° Rally Villa d’Este avrà fra i suoi protagonisti due ambasciatori Michelin che sulle rive del Lago di Como cercheranno di risalire la classifica della serie tricolore. Con il #2 sulle fiancate scatterà nelle prove speciali Corrado Fontana, affiancato da Nicola Arena sulla Hyundai New i20 WRC, che attualmente occupa la terza posizione nella classifica assoluta tricolore, con il vantaggio di aver effettuato entrambi gli scarti previsti dal regolamento. Con il #3 sulle fiancate sarà al via Luca Rossetti con Manuel Fenoli sul sedile di destra della sua Hyundai i20 Rally2 che cercherà di risollevare la sua classifica che attualmente lo vede in quarta posizione. E il Rally Villa d’Este è la gara giusta, visto che nel passato ha trionfato ben tre volte sulle rive del Lago di Como.

Rally Villa d’Este pronto a emettere le sentenze. In Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia confronto fra le due Škoda Fabia di Manuel Bracchi-Dobora Fancoli #11 e quella di Marco Leoni-Lorenza Prioni #29 che vale solo il secondo posto in categoria della serie, visto che la vittoria di MTI è saldamente nelle mani di Fabrizio Guerra, irraggiungibile a quota 90,30 punti validi. Diverso il discorso in Terzo Raggruppamento, che vede al via il solitario Elio Minetti, affiancato da Fabio Berisonzi sulla Peugeot 208 Rally4 #53, che deve assolutamente vedere il traguardo di Piazza Cavour a Como per scavalcare l’assente Giacomo Perego che lo precede di soli 30/100 di punto. Ma è comunque davanti. Il Quarto Raggruppamento presenta al via tre concorrenti, ma tutta l’attenzione è concentrata sul duello fra le due Renault Clio Rally5 di Kim Daldini-Celine Lacheline #77 e quella di Mattia Secchi-Arrigo Pischedda #84. Attualmente Daldini guida la classifica con 84,84 punti seguito da Mattia Secchi a quota 78,78 punti validi che, in caso di successo, raggiungerebbe l’elvetico ai vertici della graduatoria. Terzo incomodo Mattia Soldati, con Alan Robba al quaderno delle note sulla Clio N3 #74 che può essere l’arbitro della partita.

Il 42° Rally Villa d’Este-Trofeo ACI Como entra nel vivo giovedì sera con le verifiche sportive e tecniche a Lariofiere di Erba (CO) dalle ore 18.30 alle 21.30; verifiche che proseguiranno anche nella giornata di venerdì 22 settembre dalle 8.30 alle 12.30. A seguire, dalle ore 12.00 alle 15.00 lo Shake Down a Barni (CO), quindi alle 18.31 la cerimonia di partenza in Piazza Cavour a Como. E subito le prime due prove speciali della gara con il tratto di “Grandola” di 6.40 km e “Val Carvagna” di 21,80 km, la più lunga della gara da affrontare alla luce dei fari. Sabato 23 settembre ripartenza alle 9.31 per andare a percorrere il doppio passaggio sulla “Sormano” di 18,75 km e “Bellagio” di 11,45 km prima di tornare per la cerimonia di premiazione in Piazza Cavour a Como alle 18.01 dopo aver percorso 318,50 km, di cui 88,60 di prove cronometrate.

Acco e Sorci al Gargano per convalidare il successo. Sono tre i concorrenti del Michelin Trofeo Italia presenti alla gara pugliese. In Secondo Raggruppamento troveremo Lino Acco affiancato da Anna Paola Serena, Renault Clio K11, che la vittoria di categoria lo ha già conquistato, ma deve effettuare la terza partenza per essere ammesso ai premi e alla finale di Cassino. Stessa situazione per Oscar Sorci-Francesco Cicciarelli sulla Renault Clio R3 #23, anche loro bisognosi della terza partenza per legittimare il successo già ottenuto. Caso diverso in Quarto Raggruppamento per Antonio Massimo Lepore con Salvatore Rauso sul sedile di destra della sua Renault Clio N3 #42 alla prima gara stagionale in trofeo. Pur non potendo ambire alla qualificazione il Rally del Gargano rappresenta un’ottima occasione per fare palestra in vista di futuri impegni.

La 13esima edizione del Rally del Gargano chiamerà a raccolta i concorrenti a Vieste (FG) per le verifiche sportive e tecniche in programma sabato 23 settembre dalle ore 8.30 alle 13.00, cui farà seguito lo Shake Down a Peschici dalle ore 10.00 alle 14.00. La passerella di partenza si svolgerà sabato pomeriggio, a partire dalle ore 17.00 a Marina Piccola di Vieste, per poi effettuare in serata le prime tre prove speciali (Peschici, 12,69 km e doppio passaggio su Vico, 7.50 km). Domenica la gara riprende alle 9.30 con tre prove speciali (Sacro, 9,71 km; Telegrafo, 5,31 km e Kalena, 6.45 km) da effettuare due volte, l’arrivo è previsto alle 17.30 in Viale Marinai d’Italia a Vieste dopo che i concorrenti avranno percorso 296,82 km di cui 70,63 cronometrati.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top