Michelin Trofeo Italia; dagli asfalti del Friuli alla terra dell’Adriatico
Ufficio Stampa
Michelin MotorsportFriuli e Marche sono i terreni di sfida in questo fine settimana che vede nove concorrenti della Serie della Casa di Clermont Ferrand sfidarsi sulle prove speciali.
Doppio impegno nel fine settimana per i concorrenti del Michelin Trofeo Italia, chiamati a confrontarsi sulle prove asfaltate friulane del 58° Rally del Friuli e Venezia Giulia, e sugli sterrati del 30° Rally dell’Adriatico.
Otto cavalieri del Michelin Trofeo Italia sulle strade del Friuli. Saranno otto (come i cavalieri della Tavola Rotonda) i piloti iscritti al Michelin Trofeo Italia a prendere il via sabato da Cividale del Friuli. In Secondo Raggruppamento Marco Marchiol, con Veronica Modolo al quaderno delle note sulla Renault Clio S1600 #24, avrà l’opportunità di allungare su Matteo Bearzi (con cui condivide la testa della classifica di categoria) che sarà della partita con una Clio Williams A7 #47 (affiancato da Janira Chialina) in Terzo Raggruppamento. Il pilota della Williams si confronterà con gli altri quattro avversari in questa categoria a cominciare dalla vettura gemella #51 di Stefano Paronuzzi e Massimo Falomo, per proseguire quindi con la Clio R3 #31 di Renzo Rampazzo-Michael Guglielmi, con la Peugeot 208 Rally4 #41 di Alessandro Mazzocchi-Carolina Capellini e, infine la Peugeot 208 VTI Rally4/R2 #43 di Matteo De Sabbata-Giulia Barbiero. Tutti i concorrenti di questa categoria sono a zero punti nel Michelin Trofeo Italia di Terzo Raggruppamento, quindi il rally di Cividale rappresenta una ghiotta opportunità di agganciare gli assenti Eros Finotti e Nelso Miu in vetta alla graduatoria. Infine duello porta a porta in Quarto Raggruppamento fra le Clio Rally5 di Gianni Bardin-Luca Pascale #55, attuale leader di categoria, che dovrà vedersela con la vettura gemella #57 del suo principale inseguitore Matteo Selvestrel con Fabiana Da Rui sul sedile di destra.
Il 58° Rally del Friuli Venezia Giulia, valido per la CRZ quarta Zona, entrerà nel vivo con la verifiche sportive e tecniche in programma Cividale del Friuli (UD) sabato 15 luglio dalle ore 7.30 alle 12.00, per permettere ai concorrenti di testare le loro vetture nello Shake Down il località Oleis di Manzano dalle ore 9.00 alle 13.00. Il parco assistenza al Palasport di Cividale sarà anche la sede di partenza della gara che scatterà alle ore 15.11 sempre di sabato. Il doppio passaggio sulla speciale Trivio-Stregna di 14.36 km delineerà la classifica con la quale i concorrenti andranno al riposo notturno sabato sera, per riprendere la fase agonistica domenica mattina alle ore 8,41. Due le prove speciali domenicali da ripetere entrambe due volte: Valle di Soffumbergo (7,36 km) e Canebola-Masarolis (14,06 km) prima di tornare a Cividale del Friuli per la cerimonia di premiazione alle ore 13.56. Il 58° Rally del Friuli Venezia Giulia misura 236,09 km di cui 71,56 di prove speciali.
Il solitario Pierfrancesco Verbilli cerca il passaporto all’Adriatico per la finale di Cassino. Ghiotta occasione per Pierfrancesco Verbilli, affiancato da Sara Montavoci sulla Renault Clio RS R3 # 47, per mettere una seria ipoteca sul successo nel Terzo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia
di Quinta Zona. Verbilli
è già in testa alla classifica di raggruppamento, ma un buon risultato all’Adriatico consentirebbe al portacolori di PubliSport di arrivare vicino alla matematica certezza di passaggio alla finale.
Il 30° Rally dell’Adriatico ha come base la città di Urbino sede delle verifiche sportive (venerdì 14 luglio dalle ore 18.00 alle 21.00 e sabato mattina dalle 8.30 alle 10.00), mentre la vicina Fermignano ospita il parco assistenza (in cui si svolgeranno le verifiche tecniche dalle 8.00 alle 12.30 di sabato) e lo Shake Down dalle 11.00 alle 16.00 sempre di sabato 15 luglio. La gara scatterà sabato sera con la cerimonia di partenza ad Urbino alle ore 19.00, mentre la parte agonistica si svolgerà domenica 16 luglio
con il triplice passaggio sulle tre prove speciali di San Fiorano (8,91 km), Molleone (9,28 km) e Colondello (5,29 km) per un totale di 70,44 km di prove speciali su un percorso di 243,22 km. L’arrivo è previsto alle ore 17.30 al Borgo Mercatale di Urbino.
Il presente comunicato non ha valore regolamentare.
Scarica il Comunicato Stampa