Loading...
27 luglio 2023

Michelin Trofeo Italia: bravi i secondi al Rally Lana

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally Lana
Rally Lana Crediti: foto Magnano

Si pronosticava una gara che permettesse ai leader delle classifiche dei raggruppamenti della Serie della Casa di Clermont Ferrand di chiudere la stagione, invece il rally biellese esalta gli inseguitori, con i successi di Massimo Marasso (1° Raggruppamento), Gianluca Quaderno (3° Raggruppamento) e Giorgio Costa Salute (4° Raggruppamento). Una gara difficile non permette all’ambasciatore Michelin nei rally, Corrado Fontana, di concretizzare le proprie ambizioni.

C’erano tutte le aspettative che il 36° Rally Lana mettesse la parola file alla fase eliminatoria della Prima Zona del Michelin Trofeo Italia. Invece, come spesso il destino si diverte a fare, la sorte ha rimescolato le carte, rimandando ogni decisione al prossimo appuntamento. Nel Primo Raggruppamento il ritiro di Federico Santini rilancia le quote di Massimo Marasso, che chiude fra i migliori dieci dell’assoluta. Nel Secondo Raggruppamento una gara perfetta di Gianluca Quaderno, assommata a una prestazione non all’altezza delle precedenti di Cristiano Fenoglio, pone sul piedistallo il pilota della Clio R3; mentre in Quarto Raggruppamento Giorgio Costa Salute è lasciato solitario in gara dall’assente Marco Varetto, che pure era iscritto all’evento. Infine la gara dell’ambasciatore Michelin Corrado Fontana, affiancato da Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC, è stata resa difficile da problemi elettronici che hanno tormentato il comasco fin dalla terza prova, non consentendogli di andare oltre la quarta piazza assoluta. Rimanendo, però, solidamente in corsa per il successo nel Campionato Italiano Rally Asfalto.

Primo Raggruppamento, Marasso vincente. Dura appena una prova speciale, la sfida Santini-Marasso. L’iconica Città di Biella di venerdì sera (la speciale che dalla periferia della città porta a sfiorare il santuario di Oropa, lungo una strada che fu teatro di una prestigiosa gara in salita, prima di tuffarsi in discesa su un altro tratto asfalto, sede di un’altra classica delle salite biellesi, la Occhieppo-Graglia, la più lunga della gara con i suoi 23,55 km per di più tutta alla luce dei fari) vede subito accendersi il duello fra Federico Santini, affiancato da Marco Barsotti, che precede la Škoda Fabia R5 gemella di Massimo Marasso-Luca Pieri di appena 5/10 di secondo. Un’inezia se si considera la lunghezza della speciale. È facile prevedere, senza nemmeno consultare i siti meteorologici, che le sei prove di sabato saranno disputate in un’atmosfera caldissima. Invece già sulla Bielmonte del mattino, la situazione volge a fare di Marasso che allunga di 17”3 nei confronti di Santini. “Ho toccato di quinta piena in prova, una bottarella che ha piegato il tirante dello sterzo” spiega il garfagnino del Canavese che comunque è riuscito a limitare i danni, e riesce nel trasferimento successivo a rimettere in ordine la sua Fabia. “Purtroppo nella successiva Ailoche il tirante si è rotto definitivamente e ci siamo dovuti fermare”. A quel punto via libera per Marasso, che senza troppi tatticismi spinge a fondo per tutte le prove riuscendo a conquistare una prestigiosa ottava piazza finale e il successo nel Michelin Trofeo Italia. Buona gara della terza forza MTI in campo, e seconda sul traguardo di Biella, Pierangelo Tasinato con Luca Ferraris al quaderno delle note che chiude 14° assoluto e primo fra gli Over 55 in gara. La classifica. Il passo falso di Federico Santini (84,54 punti) permette a Massimo Marasso (74,50) di avvicinarsi a dieci punti con tutte le carte ancora da giocare nelle prossime gare. Nel frattempo Pierangelo Tasinato (60,60) sale al terzo posto scavalcando l’assente Patrik Gagliasso (60,60) che però vanta solo due dei tre risultati untili, potendo incrementare in modo significativo il suo bottino punti.

Terzo Raggruppamento Gianluca Quaderno fa gara a sé. Sorride Gianluca Quaderno, condividendo la soddisfazione con la sua navigatrice Lara Zanolo, per un successo che lo ha visto dominare il rally con la sua Renault Clio R3, centrando non solo il successo nel Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, ma anche il dominio di categoria nel rally, nella quale è stato al comando dalla prima all’ultima speciale. Anche in questo caso ci si aspettava un duello con il leader della classifica della Serie della Casa di Clermont Ferrand Cristiano Fenoglio, come sempre affiancato da Marco Rosso sulla Peugeot 208 Rally4 (come si era vissuto ad Alba), ma il pilota di Mondovì è incappato in una toccatina allo Shake Down che ne ha minato la concentrazione, bissato da un’incertezza nell’inversione di Oropa di venerdì sera che gli ha fatto perdere contatto con Quaderno. Fenoglio ha chiuso il rally in 22esima posizione assoluta, trovandosi a duellare con un rigenerato “Lello Power”, navigato da Simone Bellanzon, anche lui su Peugeot 208 Rally4 che chiude una posizione avanti il cuneese registrando un vantaggio di 26”5 sull’avversario. Gara da dimenticare per Paolo Roveda-Michela Ramella costretti al ritiro con la loro Renault Clio R3 fin dalla speciale del venerdì sera. La classifica. Nonostante il mezzo passo falso di Biella Cristiano Fenoglio (91,50) mantiene saldamente il comando della classifica di Terzo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia a e solo l’alchimia dei coefficienti consente a Gianluca Quaderno (79,26) di sperare di affiancare il leader della classifica. La buona gara di Biella consente a “Lello Power” (70,86) di conquistare la terza piazza del podio.

Quarto Raggruppamento, il regno di Giorgio Costa Salute. Gara solitaria per Giorgio Costa Salute con Alessandro Rappoldi sul sedile di destra della sua Clio Rally5 che si trova ad affrontare la gara biellese senza avversari in raggruppamento di Michelin Trofeo Italia. Non è certo un motivo per non schiacciare a fondo l’acceleratore, cosa che il canavesano puntualmente fa, chiudendo 52° assoluto, a ridosso del podio di Classe Rally5 e terzo fra gli Over 55. La classifica. Il successo biellese di Giorgio Costa Salute (54,24 punti) consolida la seconda piazza del canavesano, che resta comunque lontano dal pressoché irraggiungibile Marco Varetto (90,60).

Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Italia in Zona-1 sarà il 44° Rally Valle d’Aosta (sesta gara della stagione in zona) in programma il 16-17 settembre aa Aosta.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare

Scarica il Comunicato Stampa
Top