Loading...
6 luglio 2023

L’infuocato Rally di Castiglione Torinese incendia le classifiche del Michelin Trofeo Italia, premiando Gagliasso, Roggero, Fenoglio e Varetto

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally di Castiglione Torinese
Rally di Castiglione Torinese Crediti: foto Magnano

La gara della collina torinese, svoltasi in un clima sahariano, vede svettare dopo una lotta sul filo del secondo Patrik Gagliasso (1° Raggruppamento) e Luca Roggero (2° Raggruppamento). Cristiano Fenoglio (3° Raggruppamento) e Marco Varetto (4° Raggruppamento), invece, conquistano il successo dominando dal primo all’ultimo metro.

Non è il passaggio da una collocazione invernale a una estiva a rendere incandescente il 7° Rally di Castiglione Torinese, andato in scena domenica 2 luglio, e quarto appuntamento zonale del Michelin Trofeo Italia Zona-1. A rendere particolarmente eccitante la gara sono state le sfide che si sono svolte all’interno del Trofeo del Bibendum in Primo Raggruppamento, che hanno visto Patrik Gagliasso e Federico Santini divisi da appena 3”9 dopo ben 65,10 km di prove speciali. Anche se Luca Roggero ha prevalso in tutte le prove speciali c’è stata tensione agonistica in Secondo Raggruppamento, con Roberto Gobbin che non ha mai mollato la presa fino al traguardo finale. Successo limpido e senza problemi di Cristiano Fenoglio, in Terzo Raggruppamento e Marco Varetto nel Quarto Raggruppamento, che si prendono anche la soddisfazione di vincere la loro classe in gara.

Primo Raggruppamento, vince Gagliasso, ma quanto è vicino Santini. Inizialmente tutto sembrava volgere a favore di Patrik Gagliasso e Dario Beltramo che con la loro Škoda Fabia R2evo stavano prendendo il largo nel Michelin Trofeo Italia, inserendosi anche nelle posizioni che contano della classifica assoluta (al punto di essere la seconda forza in campo dopo due prove). “Poi sono finito indietro e non ho capito perché” afferma perplesso al traguardo il portacolori della Turismotor’s che conclude la gara in sesta posizione assoluta. “E dire che mi sembrava di andare forte, ho pure migliorato i tempi nei ripassaggi su quasi tutte le prove. Evidentemente gli altri sono cresciuti più di me” è la filosofica conclusione del pilota torinese. In effetti, nelle prime quattro speciali Gagliasso-Beltramo dettano legge nel Trofeo della Casa di Clermont Ferrand, arrivando ad acquisire un vantaggio di 9”7 su Santini, grazie al miglior tempo in tutte e quattro le prove speciali. Da qual momento in poi, però, sono Federico Santini e Marco Barsotti a rosicchiare secondi su secondi al pilota di Poirino, fino a presentarsi al via della Lauriano finale, sette chilometri di discesa mozzafiato, con appena 5”2 di ritardo. Al controllo orario di fine gara Santini si presenta rosso in viso e non solo per il caldo afoso che ha caratterizzato la giornata: “Sono un..." e non specifica cosa, arrabbiatissimo con se stesso. “Non si può sbagliare marcia all’ultima inversione dell’ultima prova speciale” spiega “e buttare via un risultato che dovevamo assolutamente cogliere”. Il garfagnino del Canavese spiega anche il ritardo nella prima fase delle prove speciali. “Non abbiamo scelto le coperture giuste per le condizioni dell’asfalto bollente. Dopo le prime tre prove abbiamo azzeccato le gomme e i risultati si sono visti”. Alla fine le quattro prove iniziali le ha vinte Gagliasso, le quattro prove finali sono andate a Santini. Pari e patta, quindi, Ma la vittoria ai punti va al primo.

Alle spalle dei due fuggitivi si classifica Massimo Marasso, affiancato da Luca Pieri, è capace di rimanere con la sua Škoda Fabia costantemente fra i migliori dieci della classifica assoluta regolando senza problemi le due Škoda Fabia di Claudio Banchini Giazzi (13° assoluto), con Maurizio Bodda alle note, che duella per tutto l’arco della gara con Pierangelo Tasinato (16° assoluto), navigato da Luca Ferraris, avendone ragione alla fine per 42”6.

Secondo Raggruppamento, Luca Roggero davanti a tutti. Successo in tutte le prove speciali della Mitsubishi Lancer di Luca Roggero, con Gianluca Saglietti al quaderno delle note, che termina la gara in 33esima posizione assoluta. “Al precedente Grappolo è esploso il motore della Mitsubishi che aveva già percorso troppi chilometri. La cura effettuata Evo Motorsport in questo lasso di tempo è servita a poter tornare a competere per il successo di Raggruppamento nel Michelin Trofeo Italia” afferma il pilota di Acqui Terme. Con un ritardo di 21” chiude la partita Roberto Gobbin, affiancato da Federica Zanoli, su 124 Abarth Rally. “Ho attaccato per tutta la gara e mi sembrava anche di essere andato forte, ma i tempi non sono stati sufficienti a competere alla pari con Roggero”. Non sono mai entrate in lotta per il primato le due Subaru Impreza di Carlo Camere-Dario Barbin, che inizialmente ha avuto ragione della vettura gemella di Alberto Verna-Massimo Barrera, prima di fermarsi alla terza prova per la rottura di un giunto. Arriva solo alla prima assistenza la Subaru di Verna, prima di innalzare bandiera bianca.

Terzo Raggruppamento, Cristiano Fenoglio cala il tris. Non è mai stato messo in discussione il successo di Cristiano Fenoglio, con Marco Rosso sul sedile di destra della sua Peugeot 208 Rally4 che in tutte le prove speciali segna il miglior tempo di Terzo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia, andando anche a vincere la classe di appartenenza in gara, oltre a chiudere 17° assoluto. Alle spalle del pilota monregalese ottiene la piazza d’argento l’equipaggio valdostano formato da Patrich Chironi-Yannick Joly con Renault Clio R3, che precede la vettura gemella di Paolo Roveda-Michela Ramella. Chiude il quartetto dei piloti Michelin in questo raggruppamento l’Under 25 Massimiliano Stringat, su Peugeot 208 VTI, che continua ad accrescere la sua esperienza, grazie ai consigli del suo navigatore Enzo Depetris.

Quarto Raggruppamento, Marco Varetto irraggiungibile. Continua la cavalcata trionfale di Marco Varetto e Vittorio Bianco (26esimi assoluti) che con la loro Renault Clio Rally5 si prendono la soddisfazione di vincere il Quarto Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia, la loro classe di appartenenza senza lasciare nemmeno una prova agli avversari, segnando addirittura il miglior tempo fra le Due Ruote Motrici nella speciale di Cordova in discesa che chiudeva la gara (16° tempo assoluto). Così a Giorgio Costa Salute-Alessandro Rappoldi e Massimiliano-Michela Ponzetti, non è rimasta altra scelta che accordarsi al velocissimo pilota locale e divertirsi sulle prove della collina torinese.

Il Rally di Castiglione delinea le classifiche ma non scioglie tutti i nodi. Il rally della collina torinese ha delineato in modo netto le classifiche di Terzo e Quarto Raggruppamento. In entrambi i casi, i leader delle classifiche hanno posto una seria ipoteca sul successo di zona grazie alle tre vittorie nelle quattro gare fin qui disputate. In Terzo Raggruppamento Cristiano Fenoglio conduce con 91,50 punti grazie ai successi di Alba, Grappolo e Castiglione, precedendo Patrich Chironi (68,88) che grazie al secondo posto di Castiglione ha scavalcato l’assente Gianluca Quaderno (48,96). Situazione molto simile in Quarto Raggruppamento con Marco Varetto che sale a quota 90,60 punti consolidando il suo primato davanti a Massimiliano Ponzetti (44,44) che supera per 0,24 punti l’assente Gianni Bormida.

In Primo Raggruppamento continua condurre Federico Santini che ha già registrato i tre risultati utili, iniziando a scartare i punti raccolti al Grappolo. Santini attualmente conduce con 84,54 punti utili, frutto di due vittorie e un secondo posto e ha un vantaggio di 19,94 punti su Patrik Gagliasso (60,60 punti) che ha finora centrato due risultati pieni. Terza piazza per Massimo Marasso (60,36 punti) che ha raccolto punti in tutte le tre gare fin qui disputate. Il Secondo Raggruppamento vede salire al comando Luca Roggero (60,60), grazie ai successi pieni di Alba e Castiglione e precede Roberto Gobbin (54,24) accredito del successo al Valli Ossolane e del secondo posto a Castiglione. Entrambi scavalcano Carlo Camere (50,50) fermo a Castiglione e vincitore al Grappolo.

Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Italia in Zona-1 è il 36° Rally Lana (quinta gara della stagione) in programma il 21-22 luglio a Biella.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare

Scarica il Comunicato Stampa
Top