Fabrizio Guerra regala la seconda stella dorata al Michelin Trofeo Italia
Ufficio Stampa
Michelin MotorsportIl pilota valtellinese centra la seconda vittoria assoluta stagionale degli iscritti alla serie della Casa di Clermont Ferrand nella gara lombarda che vede sul podio assoluto anche Manuel Bracchi. Bottino pieno nel trofeo del Bibendum per Giacomo Perego (Terzo Raggruppamento) e Mattia Secchi (Quarto Raggruppamento)
E fanno due. Dopo il successo di Claudio Arzà al Rally della Lanterna è Fabrizio Guerra, affiancato da Giovanni Maifredini sulla Škoda Fabia Rally2 evo, a far sventolare sul gradino più alto del podio di un rally le insegne del Michelin Trofeo Italia. Un successo perentorio quello conquistato alla 66esima Coppa Valtellina, che si è svolta a Sondrio e dintorni sabato 1 e domenica 2 luglio, che ha visto l’equipaggio portacolori di DP Autosport imporsi in tre delle otto prove speciali, prendere il comando alla seconda prova di sabato pomeriggio e mantenerlo sino alla fine. Il successo dei pneumatici Michelin è stato reso ancora più importante dalla terza piazza di Manuel Bracchi-Nicola Doglio, Škoda Fabia Rally2evo, che hanno concesso spazio solo a Guerra e a una vettura di categoria superiore, una Citroën DS3 WRC. Il Terzo Raggruppamento va a Giacomo Perego, che dopo un duello inziale con Stefano Marangon prende il largo e va a vincere in scioltezza. Il Quarto Raggruppamento è di Mattia Secchi, autore di un’ottima partenza il sabato e capace di contenere il ritorno di Kim Daldini la domenica, vittima di una penalità di 10” nell’ultima speciale.
Primo Raggruppamento, Guerra vincente, Bracchi nell’Olimpo. Successo assoluto di Fabrizio Guerra e Giovanni Maifredini, che si impongono nella classifica assoluta, oltre che nel Michelin Trofeo Italia. Dopo una partenza attenta sulla corta prova di Albosaggia (quarto tempo sui 2,75 km di gara, e distacco limitato ad appena 2”) il pilota valtellinese si impone di forza nella successiva Mello passando al comando della gara, prova che evidentemente gradisce in modo particolare al punto di segnare ancora il miglior tempo assoluto nel ripassaggio alla luce dei fari. Andando al riposo con il primato della classifica in tasca e un vantaggio di 5”4 sul più veloce inseguitore. Domenica Guerra e Manfredini consolidano la situazione sia in gara (primato a Berbenno, secondo tempo a Postalesio del mattino) e nel Trofeo Michelin Italia (fino a quel punto hanno siglato il miglior tempo del challenge in tutte le sei prove fin lì disputate) lasciando scatenare gli avversari, tenuti, però attentamente sotto controllo fino a tornare a Sondrio per festeggiare un successo che per Guerra è la ripetizione di quello ottenuto sulle strade di casa quattro anni or sono.
Ottima gara anche per Manuel Bracchi-Nicola Doglio che dopo una prima giornata conclusa in quarta posizione, cambiano ritmo nella tappa di domenica, facendo loro la classifica assoluta nella prova pomeridiana di Berbenno e rimanendo davanti a Guerra nelle ultime due speciali. Alla fine della gara l’equipaggio portacolori di Bluthunder Racing Italy è autorevolmente terzo assoluto e secondo di Michelin Trofeo Italia a 29”2 da Guerra.
Terzo Raggruppamento, Giacomo Perego fa il vuoto. Successo di Giacomo Perego-Nico Mostacchi, Peugeot 208 Rally4, nel Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, risultato impreziosito dal 17° posto nella graduatoria assoluta e seconda piazza di Classe Rally4 con la loro Peugeot 208. Il portacolori di Nico Racing ha segnato il miglior tempo fra i protagonisti della Coppa del Bibendum in sette delle otto prove speciali (e due volte è stato il migliore della classe in gara) ed è stato al comando praticamente dalla prima all’ultima prova. Unico momento in cui ha lasciato il comando della categoria è stato nel corso della seconda prova di sabato, Mello-1, la prova meno conosciuta da Perego-Mostacchi, riscattandosi subito dopo e riprendendo il comando a fine serata. A contrastare il passo di Perego ci ha provato Stefano Marangon con Diego Reboldi a fianco su Renault Clio Rally4, che ha segnato il miglior tempo di Michelin Trofeo Italia (e di classe) sulla Mello-1 conquistando temporaneamente il comando di entrambe le classifiche, per poi ritirarsi sul passaggio notturno della stessa prova a causa della temperatura dell’acqua alle stelle. A quel punto seconda forza in campo è diventato Elio Minetti, con Fabio Berisonzi alle note, Peugeot 208 Rally4, che ha concluso 28° assoluto, precedendo di appena 2”6 Paolo Volpi-Diego Esposito dopo un duello durato tutta la gara. Chiudono la striscia degli equipaggi del trofeo Michelin Stefano Roncadori-Luca Silvi, unici al via con una Peugeot 208 VTI, che vedono il traguardo in 33esima posizione assoluta, seconda di Classe Rally4/R2
Quarto Raggruppamento, Secchi prende il largo e vince. A Mattia Secchi-Ermes Bagolin, bastano le prime tre delle quattro prove della prima giornata per vincere il Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia (26° assoluto), precedendo sul traguardo di Sondrio le altre due Renault Clio Rally5 e la Clio RS N3 di Mattia Soldati. L’equipaggio portacolori di Novara Corse attacca subito sulle prove pomeridiane di sabato, controlla nella notturna di Mello-2 (secondo tempo a 4”9 da Daldini) per andare al riposo con un vantaggio di 8”1 sull’elvetico. Secchi chiude i giochi domenica mattina sulla Berbenno mattutina, poi si limita a controllare la rimonta di Daldini che vince le ultime tre prove speciali, ma non recupera tutto il ritardo finendo a 12”5 dal vincitore, complice una penalità di 10” rimediata proprio in partenza dell’ultima speciale. Alle spalle dei due mattatori finiscono Mattia Soldati, con Alan Robba a fianco (37° assoluto) che precede di una sola posizione e appena 1”5 la Clio Rally5 di Matteo Brignoli-Davide Bozzo.
La Coppa Valtellina disegna le classifiche. L’ottimo risultato nella gara di casa consolida Fabrizio Guerra (84,54 punti) al vertice della classifica di Primo Raggruppamento grazie ai successi del Prealpi Orobiche e del Valtellina che vanno ad aggiungersi al secondo posto del Lanterna. In seconda posizione sale Manuel Bracchi (48,24) che ha centrato due medaglie d’argento all’Orobiche e in Valtellina, scavalcando Claudio Arzà (30,30) assente a Sondrio e finora al via solo nel vincente Lanterna. Il successo in Valtellina porta al comando di Terzo Raggruppamento Giacomo Perego (85,14), che già aveva fatto centro al Prealpi Orobiche e precede ora Elio Minetti (70,86) che ha vinto al Lanterna, oltre a essere giunto secondo in Valtellina e aver raccolto punti al Rally dei Laghi. Perde il comando della graduatoria Stefano Roncadori (64,84) che ha già collezionato i tre risultati utili. In Quarto Raggruppamento mantiene il comando Mattia Soldati (70,70 punti) grazie soprattutto al successo del Lanterna, allungando su Matteo Brignoli (58,58) vincitore al Prealpi Orobiche, mentre in terza posizione Mattia Secchi raggiunge Kim Daldini a quota 54,54.
Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Italia in Zona-2 è il 46° Rally Mille Miglia (quinta gara della stagione in zona) in programma l’8-9 settembre a Brescia.
Il presente comunicato non ha valore regolamentare.
Scarica il Comunicato Stampa