Loading...
21 ottobre 2023

Incoronati i vincitori, il Michelin Trofeo Italia si prepara la Finale di Cassino

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally Terra Sarda
Rally Terra Sarda Crediti: foto Magnano

Ecco tutti i nomi dei piloti che si sono imposti nei loro raggruppamenti nelle nove Zone d’Italia. E la prossima settimana ci sarà la Finale Nazionale al Rally del Lazio.

Sono 29 i piloti che hanno conquistato sugli asfalti delle nove Zone della Coppa Rally di Zona i successi nei quattro Raggruppamenti del Michelin Trofeo Italia e precisamente sette nel Primo Raggruppamento, sette nel Secondo, otto nel Terzo e ancora sette nel Quarto.

Primo Raggruppamento, Fabia contro Hyundai. Il Raggruppamento top del Michelin Trofeo Italia è stato dominato dalle Škoda Fabia che si sono imposte con Patrick Gagliasso (Zona-1), Fabrizio Guerra (Zona-2), Davide Giordano (Zona-6), Gianluca D’Alto (Zona-7) e Carmelo Galipò (Zona-8). Alla berlinetta boema cercheranno di sbarrare il passo i vincitori della Zona-3 Manuel Sossella e Zona-5, Franco Rossi, che disporranno di una Hyundai i20N così da rendere il pronostico particolarmente interessante e incerto.

La varietà del Secondo Raggruppamento. Con sette vincitori di Zona, di cui due ex aequo, è il raggruppamento che presenta la maggior varietà di modelli e di categoria di vetture. La Zona-1 incorona Luca Roggero con l’unica Mitsubishi Lancer N4 presente fra i vincitori, mentre la Zona-4 premia Marco Marchiol con la Clio S1600, vettura che ritroviamo al vertice anche nella Zona-6 con Luca Fagni, che condivide il vertice della graduatoria toscana con Giuseppe Iacomini e la Subaru Impreza R4. La Zona-5 propone l’interessante Volkswagen Polo N5 portata al successo da Davide Cagni, quindi successi di Lino Acco, con la Renault Clio K11 in Zona-7 e Mariano Bruno con la Punto S-1600 in Zona-8.

Il Terzo Raggruppamento parla solo francese. Sarà la comunanza con i pneumatici della Casa di Clermont Ferrand, ma il Terzo Raggruppamento è dominato da vetture francesi. In speciale modo dalle Peugeot 208 soprattutto in versione Rally4 che conquistano la vittoria in Zona-1 (Cristiano Fenoglio), Zona-2 (Giacomo Perego), Zona-3 (Lorenzo Grani) e Zona-4 (Eros Finotti). Un’altra berlinetta del Leone in versione Rally4/R2 si impone in Zona-8 con Franco Schepis, mentre sono due le Clio R3 a emergere in Zona-5, (Giorgio Liguori) e Zona-7 con (Oscar Sorci). Marchio diverso, ma sempre francese di origine per la vettura vincitrice di Zona-6, ovvero la Citroën C2 Rally4/R2 di Massimiliano Giannini.

Monopolio, o quasi, della Clio Rally5 in Quarto Raggruppamento. Un monologo, interrotto solo dal successo in Zona-7 di Michele Campagna con Renault Clio RS di Classe N3. In tutti gli altri sei casi è la nuova Clio Rally5 a primeggiare imponendosi con Marco Varetto (Zona-1), Kim Daldini (Zona-2), Nicola Schileo (Zona-3) Gianni Bardin (Zona-4), Giacomo Martinelli (Zona-6) e Nicola Angilletta (Zona-9).

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top