Loading...
15 marzo 2024

Il Michelin Trofeo Italia 2024 si sdoppia fra Garfagnana e Sulcis-Iglesiente

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2024
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Archivio Foto Magnano
Archivio Foto Magnano Crediti: Foto Magnano

Tricolore in Toscana, apertura CRZ in Sardegna. Questo il doppio impegno della Serie della Casa transalpina nel fine settimana. Con 14 piloti al via e un ambasciatore Michelin osservato speciale.

Terzo fine settimana di gare per il Trofeo Michelin Italia che a ritmo di tamburo corre verso la finale genovese di novembre. In questo week-end i piloti calzati saranno protagonisti del 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, gara toscana di apertura della Settima Zona e del 2° Rally del Sulcis-Iglesiente che apre la Decima Zona del CRZ in Sardegna. In totale saranno 14 i piloti che si sfideranno sulle prove speciali per conquistare il bottino del Michelin Trofeo Italia.

I Magnifici Sette del Rally del Ciocco. Sette è un numero magico dai mille significati e sette sono i piloti iscritti al Michelin Trofeo Italia presenti al Ciocco. Il primo a scendere la pedana di Lucca sarà Filippo Puccetti, affiancato da Mirko Luisotti (Škoda Fabia #36) che torna al Ciocco dopo cinque anni. Immediatamente dopo prenderanno il via i fratelli Davide e Andrea Giordano (Škoda Fabia #37) vincitore del MTI 2023 di Primo Raggruppamento nella Zona Toscana. Con il numero 52 sarà della partita il figlio d’arte Mattia Vita che condividerà la Peugeot 208 Rally4 con Alessio Foresto. Prima gara stagionale e prima esperienza con la Peugeot 208 Rally4/R2 #72 per Alessio D’Alessandro con Nicola Biagi che ha avuto modo di conoscere i pneumatici Michelin al Rally Il Ciocchetto del dicembre scorso. Gara d’esordio per Nicolò Iacopetti che affronterà le speciali garfagnine con Sebastian Baldi sulla Peugeot 206 N3 #81. Duello Michelin in Classe Rally 5 fra le New Clio RS di Filippo Tonarelli-Federico Riterini (#87) e quella del fedelissimo ai pneumatici del Bibendum Gabriele Catalini (#93) che dividerà l’avventura toscana con Maicol Rossi. Da seguire con particolare interesse la gara di Gianandrea Pisani, campione italiano Due Ruote motrici, affiancato da Massimo Moriconi sulla Peugeot 208 Rally4, da sempre fedelissimo dei penumatici Michelin.

Seguendo la formula federativa delle gare tricolore il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio accenderà i motori venerdì mattina, 15 marzo, con le prove libere (7.30-9.30) la qualifying stage alle ore 10.00 e lo Shakedown dalle 10.45 alle 13.00. I concorrenti si sposteranno poi a Lucca per la cerimonia di partenza, per tornare quindi in Garfagnana per le prime tre prove cronometrate e l’ingresso in riordino notturno alle 17.30 a Il Ciocco Stadio. Sabato 16 marzo altre otto prove speciali prima dell’arrivo a Castelnuovo Garfagnana (ore 17.30) per un totale di 105,87 km di speciali.

Sette samurai del Bibendum al Sulcis-Iglesiente. La Sardegna, come il Giappone, è un’isola con il suo orgoglio e le sue tradizioni. E i rallisti che affrontano le sue prove speciali diventano un po’ dei samurai del Terzo Millennio.

Il primo concorrente del Michelin Trofeo Italia a prendere il via sarà l’astigiano Loris Ronzano, da sempre affiancato da Gloria Andreis che avrà il #4 sulle portiere della sua Škoda Fabia. Dopo di lui sarà protagonista della gara sarda il locale Giuseppe Mannu, con Carlo Pisano alle note della Škoda Fabia #6 un fedelissimo dei colori Michelin. Clio R3 #19 per Alessandro Scurosu e Valerio Aunitu, ansiosi di cancellare il ritiro dello scorso anno. Esordio in Peugeot 208 Rally4 (#21) per Igor e Chiara Nonnis. A seguire Andrea Pisano-Salvatore Musselli, Peugeot 208 Rally4 (#25) fedelissimi delle gare in Sardegna, quindi Alberto Contini-Andrea Zara, Peugeot 208 Rally4/R2 altro equipaggio che usa da sempre i pneumatici di Clermont Ferrand e vincitori della propria classe la scorsa stagione. Chiude la striscia dei concorrenti del Michelin Trofeo Italia Mirco Lorrai con Emanuela Murgia al quaderno delle note della Clio Rally5 #37, anche lui sul gradino più alto del podio di classe nella scorsa edizione del Sulcis-Iglesiente.

Il secondo Rally del Sulcis-Iglesiente accenderà i motori con lo Shakedown a Fontanamare (SU) sabato 16 marzo dalle 9 alle 11.30. i cronometri prederanno vita alle ore 15.00 del pomeriggio per la partenza da Iglesias cui seguirà la prima prova speciale. Domenica altre nove prove speciali, prima di tornare a Iglesias per l’arrivo alle ore 16.00. le dieci prove speciali del Rally Sulcis-Iglesiente misurano 72,50 km.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top