Tutti all’arrivo i protagonisti del Michelin Trofeo Italia al 6° Rally Salsomaggiore Terme
Ufficio Stampa
Michelin MotorsportBuoni risultati per i piloti del Bibendum nella gara parmense che premia Franco Rossi nel Primo Raggruppamento, Davide Cagni, nel Secondo Raggruppamento e Giorgio Liguori nel Terzo Raggruppamento.
Un successo sia in termini di prestazioni sia in termini di affidabilità. In questo senso si possono leggere i risultati dei piloti del Michelin Trofeo Italia partecipanti al 6° Rally Salsomaggiore Terme dello scorso fine settimana, che hanno visto tutti quanti la pedana di arrivo della città termale parmense. Franco Rossi si è imposto nel Primo Raggruppamento MTI, mentre Davide Cagni ha fatto suo il 2° Raggruppamento della Casa di Clermont Ferrand, conquistando anche la vittoria nella Classe N5 in gara. Duello infuocato in Terzo Raggruppamento con Giorgio Liguori che precede Pierfrancesco Verbilli, salendo entrambi sul gradino più alto della Classe R3 al termine della gara.
Primo Raggruppamento, Franco Rossi vince e aggancia Segantini. Obiettivo primario e imprescindibile per Franco Rossi e Alessandra Avanzi era salire sul palco arrivi finali così da conquistare il punteggio pieno per il Michelin Trofeo Italia. Missione compiuta per l’equipaggio della Hyundai i20 che con una gara costante conquista anche la 13esima piazza assoluta. La classifica. Il punteggio pieno raccolto in terra di Parma porta Franco Rossi (30,00 punti) allo stesso livello di Paolo Segantini (30,00) che si era imposto al Rally Bianco-Azzurro, mettendo i due contendenti sullo stesso piano nella sfida conclusiva al Rally Appennino Reggiano di settembre.
Secondo Raggruppamento, Cagni indossa la corona. Grazie alla terza vittoria stagionale in Secondo Raggruppamento, Davide Cagni chiude definitivamente i giochi nella Serie tricolore Michelin. Prendendosi anche la soddisfazione, insieme a Daniele Benedetti, di portare sul gradino più alto del podio della Classe N5 la sua Volkswagen Polo. La Classifica. Con novanta punti tondi Davide Cagni ha conquistato matematicamente il Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia e ora può cominciare a prepararsi alla finale di Cassino.
Terzo Raggruppamento Liguori e Verbilli incrociano le classifiche. Gara calda e movimentata in Terzo Raggruppamento fra le due Clio R3 di Giorgio Liguori-Mattia Nicastri, alla fine vincitori, e la vettura gemella di Pierfrancesco Verbilli-Sara Montavoci, che chiudono con un ritardo di appena 9”1. A inizio gara erano Verbilli-Montavoci a condurre la classifica, imponendosi nelle due prove spettacolo di venerdì sera, e confermandosi anche nella prima prova domenicale di San Pellegrino Terme, fino ad accumulare un vantaggio di 6”2 sugli avversari portacolori di Casarano Racing. Che, però, dalla successiva Varano de Melegari, iniziavano la manovra di sorpasso, fino ad arrivare vittoriosi al traguardo. Soddisfazione doppia per i colori Michelin che vedevano due equipaggi sul primo e secondo gradino del podio della Classe R3. Conclude il terzetto dei piloti MTI presenti in gara in questa categoria Giuliano Giovani, con Gabriele Capelli al quaderno delle note che portava la sua Peugeot 208 Rally4 in 41esima posizione assoluta. La Classifica. Il secondo posto di Salsomaggiore consente a Pierfrancesco Verbilli (84,24 punti utili) di rimanere al comando della classifica di Raggruppamento, ma la vittoria di Giorgio Liguori (60,60) lo rilancia prepotentemente nella per la lotta per il successo finale, visto che il pilota di Casarano Racing vanta ancora un risultato utile. Tutto rimandato, quindi all’Appennino Reggiano. Consolida la terza posizione in classifica Giuliano Giovani (40,40 punti).
Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Italia in Zona-5 sarà il 42° Rally Appennino Reggiano (quinta gara della stagione in zona) in programma il 16-17 settembre a Reggio Emilia.
Il presente comunicato non ha valore regolamentare.
Scarica il Comunicato Stampa