Loading...
29 giugno 2023

Sossella, Grani e Schileo si aggiudicano punti pesanti del Michelin Trofeo Italia al Rally San Martino di Castrozza

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport

La gara dolomitica mette in evidenza le prestazioni degli ambasciatori Michelin Corrado Fontana, costretto al ritiro nelle fasi inziali quando era al comando e Luca Rossetti, salito sul podio. In Primo Raggruppamento del challenge della casa di Clermont Ferrand svetta Manuel Sossella, nel terzo detta legge Lorenzo Grani, mentre nel quarto il maggior numero di punti li raccoglie Nicola Schileo.

Volano alto i protagonisti del Michelin Trofeo Italia al 43° Rally San Martino di Castrozza, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto e terza gara della Coppa Italia Zona-3 e del challenge della Casa di Clermont Ferrand dell’area trentina. Manuel Sossella si è imposto nel Primo Raggruppamento conquistando anche un ottimo settimo posto finale. Lorenzo Grani è stato l’assoluto dominatore del Terzo Raggruppamento e della Classe Rally4 del rally, ottenendo anche la 28esima piazza finale. Infine il Quarto Raggruppamento assegna i punti importanti della serie del Bibendum a Nicola Schileo, con i tre partecipanti al MTI occupare tutti gradini del podio di Classe Rally5. Un’ottima gara l’hanno disputata anche i due ambasciatori Michelin: Luca Rossetti-Manuel Fenoli con la Hyundai i20 salgono sul podio della gara rilanciandosi ai vertici della classifica del Campionato. Sfortunata la gara di Corrado Fontana e Nicola Arena, Hyundai i20 WRC che dopo cinque gare concluse consecutivamente a podio, si sono dovuti ritirare sulla Val Malene per una toccata contro un rail dopo che avevano dominato la prova di apertura del venerdì sera ed erano al comando della gara.

Primo Raggruppamento, Sossella si impone di forza. Una sola prova poco brillante e poi via verso il primato di categoria di Michelin Trofeo Italia e le alte vette della classifica del rally. Questa la sintesi della gara trentina di Manuel Sossella e Gabriele Falcone che faticano con la loro Hyundai i20 a prendere il ritmo nella prova notturna di venerdì sera alle porte di San Martino di Castrozza (lasciando il primato fra i trofeisti a Bottoni). Il sabato mattina cambiano rapidamente passo, sino a conquistare la leadership del trofeo del Bibendum fin dalla prima prova mattutina, segnando il miglior tempo di Michelin Trofeo Italia in tutte le speciali. L’unico rammarico per il pilota veneto è aver mancato la sesta piazza assoluta per appena 5/10, una vera inezia dopo 97,99 km di prove speciali. Alle sue spalle si classificano Federico Bottoni e Sofia Peruzzi, con la Škoda Fabia protagonisti di una gara senza sbavature che li porta a chiudere in 13esima posizione assoluta, davanti alla vettura gemella di Marco Salvadori e Silvia Mosena.

Terzo Raggruppamento, Lorenzo Grani prende il volo di notte. Elementare la tattica di Lorenzo Grani e Samanta Grossi. Partire all’attacco fin dalla prima prova speciale e mettere un buon margine rispetto agli avversari e poi proseguire di buon passo fino alla fine. Così capita anche a San Martino di Castrozza, dove l’equipaggio portacolori di Pintarally Motorsport non concede il minimo spazio agli avversari vincendo tutte le prove speciali sia di raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, sia di Classe Rally4 della gara salendo sul palco di San Martino di Castrozza in 28esima posizione assoluta. Con un Grani così in forma agli altri equipaggi non è rimasta altra soluzione che inseguire. Ci stava riuscendo al meglio Massimo Fradelizio, con Gea Daldini al quaderno delle note della sua Peugeot 208 Rally4, che per sei prove speciali è riuscito a contenere gli attacchi della Clio R3 di Cesare Rainer-Thomas Moser, fino alla settima prova speciale, quando è stato costretto al ritiro. Da quel momento non ci sono stati problemi per Rainer, medaglia d’argento nel Michelin Trofeo Italia, che si è anche aggiudicato il successo di Classe R3 in gara. A seguire la Peugeot 208 Rally4 di Gianluca Micheloni-Roberta Antonelli, che ha preceduto la Peugeot 2087 VTI di Ivan Stival-Stefano Lovisa, protagonista di un confronto serrato con la vettura gemella di Thomas Salgaro-Michele Camponogara, fino a quando questi ultimi hanno lasciato la compagnia ritirandosi nel corso della quinta prova speciale.

Quarto Raggruppamento, un’ingenuità penalizza Scalzotto. Andrea Scalzotto con Sara Montavoci a fianco domina il Quarto Raggruppamento ma un’ingenuità “regolamentare” nella prova speciale del venerdì sera costa cara all’equipaggio, assoluto protagonista della serie Michelin nel suo raggruppamento e della Classe Rally5. Al pilota vicentino resta la soddisfazione di una gara stellare in cui ha segnato il miglior tempo di classe e di trofeo in quattro delle sei prove speciali, chiudendo primo di Rally5 e 46esimo assoluto. In seconda posizione finiscono Nicola Schileo-Matteo Zaramella costantemente fra i più veloci inseguitori di Scalzotto, prendendosi la soddisfazione di vincere il secondo passaggio su Gobbera, chiudendo secondi di categoria a 19”7 da Scalzotto, precedendo di 3”2 Marco Barzan-Luca Altoè, vincitori dell’ultima prova speciale, che completano il trio Michelin sul podio di Classe Rally5. In quarta posizione fra i trofeisti di Quarto Raggruppamento Federico Iacolutti-Giulia Schneider, autori di una gara che li ha visti recuperare posizioni su posizioni nella classifica fino a chiudere 83esimi assoluti, precedendo la Suzuki Swift di Luca e Francesca Manera, che salgono sul secondo gradino del podio della Classe RA5N. Non vedono la pedana di arrivo la Clio RS di Nicola Dall’Osto-Silvia Croce, che si ferma nel corso quinta speciale quando erano primi di Classe N3, e subito a ridosso del podio di categoria del Michelin Trofeo Italia e la Clio Rally5 di Federico Fredducci-Clarissa De Rosa che completano solo metà del percorso.

Le Dolomiti cominciano a delineare le classifiche. Il San Martino di Castrozza ha assunto il compito di temporaneo spareggio fra Manuel Sossella e Federico Bottoni, arrivati appaiati alla gara trentina. Dopo l’appuntamento dolomitico Sossella vanta sei punti su Bottoni, e tutto dovrà decidersi nell’autunnale del Rally Città di Bassano. Il Terzo Raggruppamento si conferma terreno di caccia privata per Lorenzo Grani, che vanta tre successi pieni in tre gare e lascia a Cesare Rainer e Gianluca Micheloni il compito di confrontarsi per gli altri gradini del podio. Nel Quarto Raggruppamento Nicola Schileo ha rafforzato la sua posizione di leader con 28,62 punti su Andrea Scalzotto che ha finora collezionato un risultato in meno, essendo però avvicinato da Marco Barzan che vanta appena 2/10 di punto di vantaggio sul costante Luca Manera.

Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Italia in Zona-3 è il 40° Rally Città di Basano (quarto della stagione) in programma il 14-15 ottobre.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top