Michelin Trofeo Italia triplice appuntamento nel bollente mese di agosto
Ufficio Stampa
Michelin MotorsportNon c’è pausa per la Serie della Casa di Clermont Ferrand che entra nel mese di agosto presentandosi a tre gare in Veneto, in Lombardia e in Toscana.
Quasi un secolo fa, l’umorista Achille Campanile scrisse un libro intitolato “Agosto, moglie mia non ti conosco”. Si era nel 1930 e le vacanze erano un lusso riservato a pochissimi. Ma solo fino a una quindicina di anni fa anche i rally non conoscevano il mese di agosto, temendo che le vacanze distraessero piloti, preparatori e tifosi. Oggi non è più così e nemmeno il fine settimana ferragostano per eccellenza concede una pausa. Il prossimo fine settimana i motori si accenderanno in provincia di Pavia per il 3° Rally Valli Oltrepò, in provincia di Venezia per il 21° Rally Città di Scorzé e illumineranno le mura di Lucca per la 59° Coppa Città di Lucca, gare valide per la Coppa Rally di Zona e per il Michelin Trofeo Italia.
Saranno otto, spalmati in tutti e quattro i raggruppamenti, i concorrenti del Michelin Trofeo Italia al 3° Rally Valli Oltrepò. Il primo a percorrere le prove speciali della gara sarà Elio Minetti, affiancato da Marina Decadenti sulla Skoda Fabia #7 che già conduce il Primo Raggruppamento di Zona del MTI. Confronto a due in Secondo Raggruppamento fra il leader della classifica Stefano Roncadori, con Luca Silvi alle note sulla Peugeot 208 Rally4 #20, a caccia del secondo successo stagionale, e la vettura gemella #21 di Sergio Carrara, con Daniel Pozzi al quaderno delle note, attualmente quinto in graduatoria, che scatterà immediatamente dopo. Nel Terzo Raggruppamento Andrea De Nunzio, con Alessandro Rossi sul sedile di destra della sua Renault Clio Rally5 #44 è a caccio del quinto successo di Michelin Trofeo Italia, dovendo lottare con la Peugeot 106 K10 #51 di Manuel Bonfadini e Matteo Barbiero che hanno l’occasione di salire in seconda posizione del Challenge del Bibendum. Chiude la serie dei piloti Michelin Trofeo Italia Michele Barri con a fianco Valentina Della Valle sulla Renault Clio RS N3 #38, già qualificato alla finale nazionale di Genova.
Il 3° Rally Valli Oltrepò ha anticipato i tempi proponendo le verifiche tecniche e sportive fin dalla serata di giovedì 1 agosto a Casteggio (PV), per poi proseguire le operazioni di controllo di documenti e vetture anche nella mattinata di venerdì 2 agosto. Sempre nella mattinata di venerdì è andato in scena lo Shake Down a Montaldo Pavese. La gara prede ufficialmente il via da Casteggio venerdì pomeriggio alle 16.30 per disputare il doppio passaggio sulla prima prova speciale, prima del riposo notturno. Sabato 3 agosto altre due prove speciali ripetute tre volte per un totale di 67,55 km cronometrati su un percorso di 278,85 prima del palco arrivi a Casteggio alle ore 19.00
Il settebello della 59° Coppa Città di Lucca si apre con Filippo Puccetti, qui in gara con Mirko Luisotti sulla Skoda Fabia #6 che ha l’occasione di prendere il comando della classifica del Michelin Trofeo Italia in Primo Raggruppamento. È invece un quartetto di concorrenti a contendersi il successo in Terzo Raggruppamento con in evidenza i primi tre in classifica. Apre le danze Alessio D’Alessandro, affiancato sulla sua Peugeot 208 Rally4/R2 #24 da Elena Fiocco, attualmente terzo in graduatoria che dovrà vedersela con le tre Renault New Clio RS Rally5 dell’Under 25 Filippo Tonarelli (#29) con Fabio Riterini, i fratelli Lorenzo e Cosimo Ancillotti, #32, attuali capoclassifica e Claudio Napolitano-Tommaso Mungai, #39, al secondo impegno stagionale. Confronto ai vertici in Quarto Raggruppamento con Massimo Tintori-Luca Ambrogi, Renault Clio RS N3 #46, che devono difendere la loro posizione di capoclassifica dagli assalti della Peugeot 207 N3 #49 di Nicolò Iacopetti-Sebastian Baldi.
La 59° Coppa Città di Lucca entra nel vivo sabato 3 agosto con le verifiche sportive e tecniche dalle 7.30 alle 13.30, cui farà seguito lo Shake Down dalle 11.00 alle 15.00 sulla speciale Mutigliano. Alle 17.30 si svolgerà la partenza dal Caffè delle Mura di Lucca, seguita dal doppio passaggio sulla prova Pizzorne. Domenica 4 agosto le altre sei prove speciali per un totale di 61,84 km di speciale su un percorso di 284,58 che porteranno all’arrivo di domenica alle ore 17.30 al Caffè delle Mura di Lucca.
Batte cinque il 21° Rally Città di Scorzé. Saranno cinque i concorrenti protagonisti del Michelin Trofeo Italia nella gara veneziana, di cui ben quattro in Secondo Raggruppamento. A fare da capofila sarà il capoclassifica di categoria Marco Marchiol con Veronica Modolo sul sedile di destra della sua Renault Clio S1600 #24, che sarà inseguito dalla Renault Clio R3 #28 di Renzo Rampazzo-Michael Guglielmi, quindi la Peugeot 208 Rally4 #32 di Eros Finotti-Nicola Doria e infine la Renault Clio Williams A7 #53 di Valerio Scettri-Roberto Segato, tutti piloti che hanno già corso al precedente Rally del Friuli. Il solitario Andrea Valentini, che condividerà la sua Renault Clio Rally5 #51 con Michele Cussigh avrà la ghiotta occasione, vedendo il traguardo, di scavalcare l’assente capoclassifica Matteo Duca.
Il 21° Rally Città di Scorzé richiama i concorrenti venerdì 2 e sabato 3 agosto per le verifiche sportive e tecniche. Sempre sabato, dalle 12.30 alle 16.30 i concorrenti effettueranno lo Shake Down prima di presentarsi al via alle ore 20.45 da Via Roma a Scorzé e disputare la prima prova in notturna. Domenica 4 agosto le altre tre prove ripetute tre volte per un totale di 64,69 km cronometrati all’interno di un percorso di 206,98 km per chiudere la gara alle ore 17.45 in Via Roma a Scorzé
Il presente comunicato non ha valore regolamentare.
Scarica il Comunicato Stampa