Michelin Trofeo Italia, lo spettacolo di Casciana non timbra i passaporti per Ceccano
Ufficio Stampa
Michelin MotorsportLa gara pisana, emozionante e spettacolare lascia ancora le porte aperte a rivoluzioni di classifica nel prossimo appuntamento di Pistoia, avendo per ora incoronato il solo Massimiliano Giannini, in Terzo Raggruppamento.
Si attendevano decisivi responsi dalla gara pisana, penultimo appuntamento della stagione del Michelin Trofeo Italia in Zona-6 eppure il 41° Rally di Casciana Terme, pur nella sua grande vivacità, o forse proprio per questo, più che sciogliere dubbi li ha resi ancor più stretti, rimandando le sentenze al gran finale di Pistoia di fine mese. Successi nei vari raggruppamenti di Davide Giordano (Primo Raggruppamento) dopo una sfuriata di Luca Artino, mentre nel Secondo Raggruppamento stop anzi tempo di Luca Fagni. Gara siderale di Lorenzo Ticciati nel Terzo Raggruppamento, che fa sua anche la classifica Under 25, mentre in Quarto Raggruppamento la vittoria di Alberto Verardo rilancia le quote del ligure nel trofeo.
Primo Raggruppamento, il discontinuo Artino apre la porta a Giordano. La prova spettacolo di Pontedera di sabato sera aveva messo in mostra un Luca Artino spaziale, terzo assoluto affiancato da Andrea Gabelloni sulla Škoda Fabia. Non è andata male nemmeno la prima prova di sabato mattina, sesto assoluto, poi sulle successive prove di Montevaso e Miemo il pilota di ART Motosport non ha più trovato il ritmo giusto scivolando in basso in classifica, fino a concludere dodicesimo assoluto. Della situazione ne hanno approfittato Davide e Andrea Giordano, costantemente veloci con la loro Škoda Fabia, specie nella seconda fase di gara inserendosi autorevolmente fra i migliori dieci della classifica assoluta sino a chiudere in ottava posizione facendo loro il Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia. La Classifica. Con questo successo Davide Giordano (84,54 punti validi) mette una serie ipoteca al diritto alla finale di Ceccano, non essendo più raggiungibile da Luca Artino (68,44 punti con tre risultati acquisiti) ma superabile da Andrea Volpi (60,60 punti, grazie a due vittorie) e raggiungibile da Federico Zelko (54,54 punti) anche lui con solo due risultati in classifica.
Secondo Raggruppamento, sfuma la grande occasione per Luca Fagni. Gara interrotta alla quarta prova speciale per Luca Fagni, affiancato da Alessandro Massaro sulla Clio S1600, che vede sfuggire l’occasione per agganciare Giuseppe Iacomini. La classifica. Lo stop anticipato di Luca Fagni permette a Giuseppe Iacomini (60,00 punti) di continuare a condurre la classifica con buon margine su Luca Fagni (30,00 punti) che può giocarsi il tutto per tutto al prossimo Città di Pistoia.
Terzo Raggruppamento, inavvicinabile Ticciati. Gara a caratteri cubitali per Lorenzo Ticciati, affiancato da Simone Brachi sulla Peugeot 208 Rally4/R2 che non solo fa suo il raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, ma conquista di forza anche la classifica della gara fra gli Under 25, salendo sul palco arrivi in 22esima posizione assoluta. Alle sue spalle si classifica Massimiliano Giannini con Lorenzo Fratta al quaderno delle note della sua Citroën C2 Rally4/R2 che dopo una partenza difficile sabato sera ha risalito con costanza la classifica fino a terminare 24° assoluto. Terza piazza teorica per Giancarlo e Irene Bubola che, per un’inadempienza regolamentare, non hanno potuto essere inseriti nella classifica del Michelin Trofeo Italia, ma si godono comunque il 34° posto assoluto e il terzo gradino del podio di Classe R3 della gara. Chiude la serie della classifica di raggruppamento della Serie della Casa di Clermont Ferrand Chiara Galli, che ha condiviso la sua Peugeot 208 Rally4/R2 con Tania Bernardi conquistando anche la quarta piazza nel Femminile. Sfortunate Maila Cammilli e Sara Vestrucci, ferme fin dalla prima prova speciale di sabato mattina con la loro Renault Clio Williams A7. La Classifica. La seconda piazza di Casciana assicura a Massimiliano Giannini (84,54 punti validi) l’accesso alla finale di Ceccano, in quanto non più raggiungibile dai suoi inseguitori, Giacomo Franceschini (69,32 punti) e Chiara Galli (46,24).
Quarto Raggruppamento, l’exploit di Verardo. Finalmente una gara favorevole per Alberto Verardo e Cristina Rinaldis che si impongono con la loro Clio RS nel raggruppamento del Challenge del Bibendum e mancano il successo di Classe N3 in gara per appena 1”5 dopo una bella rimonta che li ha visti essere gli indiscussi protagonisti nella seconda parte di corsa. Seconda piazza per la vettura gemella di Ruben Fenu-Giovanni Guerzoni, con una Clio RS che si prendono il lusso di vincere l’unica speciale lasciata da Verardo, la Casciana di domenica mattina, e chiudere davanti alla Clio Rally5 di Giacomo Martinelli e Carlotta Dallai che sono pure secondi di categoria nel rally. A seguire la Clio RS Massimo Tintori e Luca Ambrogi, quindi l’altra Clio Rally5 di Davide Puppa e Cristian Soriani. Ancora una gara positiva per l’Under 25 Maira Zanotti, affiancata da Ivan Garuti che si impone nella categoria RS 2.0. La Classifica. Si giocherà tutto in volata a Pistoia il diritto a partecipare alla finale di Ceccano. In lizza ci sono ancora cinque concorrenti, a cominciare dal leader della graduatoria Massimo Tintori (76,92 punti validi) che vanta un margine di appena 1,48 punti su Giacomo Martinelli (75,48) inseguito Alberto Verardo (67,16) tornato in lizza grazie al successo di Casciana. Possono ancora sperare nel successo Ruben Fenu (64,98), Filippo Tonarelli (60,96). Insomma, tutti pronti per una gara di fuoco a Pistoia.
Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Italia in Zona-6 sarà il 44° Rally Città di Pistoia (settima nonché ultima gara della stagione in zona) in programma il 30 settembre 1 ottobre a Pistoia.
Il presente comunicato non ha valore regolamentare.
Scarica il Comunicato Stampa