Loading...
9 marzo 2023

Michelin Trofeo Italia, in diciannove equipaggi all’assalto de Il Ciocco

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Luca Artino
Luca Artino Crediti: foto Magnano

Scatta nel migliore dei modi anche la Sesta Zona della serie promossa dalla filiale italiana della Casa di Clermont Ferrand. I quattro equipaggi del Primo Raggruppamento punteranno a posizioni di vertice anche nella classifica assoluta. Grandi battaglie nel Terzo e Quarto Raggruppamento con sette iscritti ciascuno, mentre il Secondo Raggruppamento vede al via il solitario Giuseppe Iacomini Subaru Impreza R4.

Dopo la positiva partenza al Rally dei Laghi di Varese, che ha acceso il semaforo verde all’edizione 2023 del Michelin Trofeo Italia, anche la Sesta Zona (Toscana) si prepara ad avviare i motori delle vetture da rally e lo fa con la gara della Coppa Rally di Zona che segue la 46esima edizione del Rally del Ciocco e Valle de Serchio, prova di apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco. I concorrenti del Michelin Trofeo Italia hanno risposto numerosi e con entusiasmo al richiamo del rally garfagnino, iscrivendosi in diciannove alla gara che avrà come centro la tenuta del Ciocco.

Saranno i quattro gli equipaggi di Primo Raggruppamento della serie della Casa di Clermont Ferrand, tutti su Škoda Fabia Rally2 evo a sfidarsi sulle strade lucchesi. Il primo equipaggio al via sarà quello formato Andrea Volpi, affiancato da Andrea Gentini (#104) al suo esordio stagionale, seguito da Luca Artino-Andrea Gabelloni (#105) che ha avuto modo di rodare la sua Fabia al Moto Rally Show di Pavia dello scorso fine settimana. A seguire Giorgio Sgadò (#106) con Christian Panzani a fianco, un fedelissimo dei pneumatici Michelin che concluse il Ciocco CRZ 2022 fra i migliori dieci della classifica assoluta. Chiude l’elenco dei piloti del Bibendum nel Primo Raggruppamento Davide Giordano (#110) che avrà sul sedile di destra Andrea Giordano alla prima uscita stagionale. Un solo concorrente nel Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia con Giuseppe Iacomini e Simone Marchi che avranno il numero 122 sulla loro Subaru Impreza di Classe R4.

Si prospetta una grande battaglia fra i sette iscritti nel Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia che vede scattare per primi i blasonatissimi locali Federico Gasperetti e Federico Ferrari, capaci di inserirsi nelle posizioni di alta classifica assoluta con la loro Renault Clio R3 (#116). Stessa vettura per Giancarlo Bubola (#119) affiancato dalla figlia Irene, anche lui un fedelissimo dei pneumatici francesi che usa da quattro stagioni sulla berlinetta francese. Clio Rally4 per Simone Giovannelli ed Erika Viappani (#123) che dovranno vedersela in classe con un nugolo di Peugeot 208 Rally4 fra le quali quelle dei quattro iscritti al Michelin Trofeo Italia, ovvero Giacomo Franceschini-Dario Giovannelli (#125), Andrea Beghé-Davide Bertini (#126), Lorenzo Ticciati-Federico Buglisi (#130) e dell’equipaggio femminile formato da Chiara Galli affiancata da Tania Bernardi (#132)

Altri sette equipaggi si contendono il successo nel Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia. Ruben Fenu e Giovanni Guerzoni avranno a disposizione una Clio di Classe N3 (#137) e dovranno contenere l’assalto delle cinque Clio Rally5 di Gabriele Catalini-Maicol Rossi (#139). Davide Puppa-Christian Soriani (#140), Filippo Tonarelli-Fabio Menchini (#141), Francesco Mancini-Giacomo Giannelli (#142) e di Giacomo Martinelli-Carlotta Dallai (#143) oltre che della Clio RS (#146) di Maira Zanotti che avrà al quaderno delle note Ivan Garuti.

Il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio di Coppa Rally di Zona si sviluppa su sette prove speciali per un totale di 69,68 km di tratti cronometrati a cominciare dalla corta prova televisiva di venerdì 10 marzo “Il Ciocco”. Sabato 11 marzo i concorrenti della CRZ riprenderanno le ostilità alle 11,01 disputando il doppio passaggio sulla Puglianella e Careggine e un passaggio sulla Renaio e La corta e adrenalinica speciale dentro la prova “Il Ciocco”. L’arrivo è previsto alle ore 17,45 di sabato 11 marzo.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top