Michelin Trofeo Italia: appuntamento al Marca e al Salento
Ufficio Stampa
Michelin MotorsportPuglia e Veneto saranno teatro delle sfide che vedranno protagonisti i concorrenti della serie indetta dalla Casa di Clermont Ferrand. Mentre nella gara leccese ci sarà un solo equipaggio, oltre a quello dell’ambasciatore Michelin sui campi di gara formato da Luca Rossetti ed Eleonora Mori, al Marca saranno 19 i piloti del trofeo al via.
Un altro fine settimana che vede il Michelin Trofeo Italia percorrere idealmente tutta la penisola dai promontori prealpini della Marca (Trevigiana, sottinteso), fino all’estremo sud del mare Adriatico, nel Salento con la gara leccese. I due rally vedono impegnati venti concorrenti del MTI. Al Marca saranno alla partenza 19 iscritti, numero che migliora il risultato del precedente Due Valli (18 concorrenti allo start), mentre sulle strade salentine Luca Rossetti ed Eleonora Mori che saranno gli ambasciatori del marchio Michelin, insieme a un equipaggio partecipante al trofeo.
Marca, Primo Raggruppamento, Bottoni incrocia i tornanti con Sossella. Se nel Settecento i duelli si facevano incrociando le lame delle spade, nel rallistico Terzo Millennio i confronti si fanno sui tornanti delle prove speciali. Sicché al 39° Rally della Marca ritornerà la sfida nel Michelin Trofeo Italia già vista al 2Valli di Verona fra la Škoda Fabia di Federico Bottoni-Sofia Peruzzi, vincitori dell’appuntamento scaligero e Manuel Sossella-Gabriele Falzone che avranno a disposizione la Hyundai i20 di Friul Motors. Questi due equipaggi saranno i primi a lasciare la pedana di Valdobbiadene, quindi potranno marcarsi stretto per tutto l’arco della gara. A fare da terzo incomodo, con tutte le ambizioni di fare lo sgambetto ai due favoriti, saranno della partita Marco Salvadori e Silvia Mosena, Škoda Fabia #11, che hanno già raccolto punti al precedente 2Valli. Questi tre piloti, oltre a vivere la sfida nel MTI, dovranno anche farsi onore nella classifica assoluta e nella Classe R5/Rally2 che comprende 18 iscritti.
Secondo Raggruppamento, arriva Diego Tovena. Si accende anche la casella del Secondo Raggruppamento della Zona-3 che non aveva visto partenti al precedente Rally2 Valli. Il compito di inaugurare questa classifica spetta a Diego Tovena, che sarà al via affiancato da Paola Valmassoi con la sua Subaru Impreza WRX STI #24, solitari nel Michelin Trofeo Italia, ma con il compito di tenere alto il nome del Bibendum in Classe N4.
Terzo Raggruppamento, tutti all’assalto di Lorenzo Grani. Dominatore del 2Valli di Verona, Lorenzo Grani, affiancato da Samanta Grossi sulla Peugeot 208 Rally4 #33 dovrà nuovamente vedersela con gli avversari che hanno tentato di strappargli lo scettro del comando nella gara scaligera. Che in questo caso sono principalmente rappresentati da Paolo Strabello-Davide Bianchi, Peugeot 208 Rally4 #40 e da Thomas Salgaro-Michele Camponogara con la Peugeot 208 VTI Rally4/R2 che hanno occupato gli altri gradini del podio nella gara veronese. Ci saranno poi i nuovi arrivati nel Michelin Trofeo Italia, che avevano disertato la gara veronese, quali Andrea Casarotto-Roberto Briani, Peugeot 208 Rally4 #34 alla loro prima uscita stagionale, Massimo Fradelizio-Gea Daldini, Peugeot 208 Rally4 #36, reduci da una buona prestazione al Camunia Rally, e ancora Gianluca Micheloni-Antonelli Roberta che abbandonano la Clio R3 con la quale si sono ritirati al 2Valli per passare alla Peugeot 208 Rally4 #51. Oltre a questi concorrenti avremo al via due altri equipaggi su Peugeot 208 VTI Rally4/R2 nelle mani di Ivan Stival-Stefano Lovisa #54, fermi dal 2Valli dell’autunno scorso e Roberto Pernigo, affiancato da Luigino Fornasier #56, alla sua prima esperienza con questa berlinetta del Leone. Senza dimenticare Cesare Ranier-Thomas Moser, Renault Clio R3 #31 che saranno i primi dei nove equipaggi del Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia a percorrere le speciali fra le vigne della Marca Trevigiana.
Quarto Raggruppamento, confermato il trio vincente del 2Valli. Andrea Scalzotto, affiancato da Sara Montavoci sulla Renault Clio Rally5 #75: presente; Nicola Schileo con Matteo Zamarella al quaderno delle note sulla Renault Clio Rally5 #77: presente: Luca Manera con Franco Fedel a dettare il ritmo sulla Suzuki Swift 1.6 #84: presente. L’intero podio del Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia al Rally 2Valli sarà al via del 39° Rally della Marca di venerdì e sabato prossimi. Ma non saranno solo loro a puntare al successo nella categoria del Trofeo della Casa di Clermont Ferrand (e anche nella classe del rally) perché dovranno vedersela con altre tre Clio Rally5 nella mani di Marco Barzan-Luca Altoé #79 alla loro prima gara stagionale, Luca Iacolutti-Giulia Schneider #80 passati in questa stagione dalla Swift alla Clio Rally5 e infine il giovane equipaggi ligure formato da Luca Fredducci e Clarissa De Rosa che avranno il numero 81 sulle fiancate.
Rossetti e Campagna ambasciatori Michelin in Salento. Saranno due gli equipaggi che difenderanno i colori del marchio Michelin sulle strade salentine. Se Luca Rossetti ed Eleonora Mori, equipaggio ufficiale di Hyundai Italia, avranno il compito di salire più in alto nella classifica assoluta della gara per continuare l’assalto al Campionato Italiano Rally Asfalto, Michele Campagna, con Fabrizio Mallozzi sul sedile di destra della Renault Clio RS N3 dara la caccia ai punti del Michelin Trofeo Italia, oltre a puntare a una posizione di prestigio nella classifica del rally e della Classe N3 che conta tre equipaggi al via.
Il 55° Rally del Salento, gara valida per il Campionato Italiano Rally Asfalto entrerà nel vivo venerdì 26 maggio con le verifiche sportive e tecniche fra le ore 9.00 e le 12.00 all’interno della Pista Salentina di Ugento (LE). Sempre venerdì, fra le 10.00 e le 14.00 i concorrenti avranno il modo di testare le loro vetture da gara nello Shake Down a Specchia; quindi Piazza Mazzini a Lecce ospiterà la cerimonia di partenza alle ore 18.30 seguita immediatamente dopo dalla corta prova spettacolo (2.64) sulla Pista Salentina, impianto che ospiterà anche il riordino notturno. Sabato il resto della gara con otto prove speciali (tre volte la Torre Paduli di 11, 30 km e Santa Cesare di 10,55 km; due volte la Specchia di 13,06 km) prima di tornare in Piazza Mazzini a Lecce dove alle 21 si svolgerà l’arrivo con le premiazioni dopo che i concorrenti avranno percorso 493.04 km di cui 96,82 di prove speciali.
Il programma del 39° Rally Marca prevede le verifiche sportive e tecniche venerdì 27 maggio dalle 8.30 alle 14.30 a Valdobbiadene (TV), cui farà seguito la partenza alle ore 20.00 da Piazza Marconi a Valdobbiadene prima che i concorrenti affrontino la corta prova di 1,71 km sullo Zadraring. Sabato il resto della gara con otto prove speciali (tre passaggi al Bosco del Vedean di 7,17 km e sul Monte Tomba di 10.00 km e due sulla Mostaccin di 7,48) prima di tornare a Valdobbiadene per l’arrivo delle ore 19.00 in Piazza Marconi dopo che gli equipaggi avranno percorso 310,09 km, 69,18 dei quali di prove speciali.
Il presente comunicato non ha valore regolamentare.
Scarica il Comunicato Stampa