Loading...
21 giugno 2024

Il pacchetto dei “quindici” del Michelin Trofeo Italia pronto a lanciarsi nella mischia del Rally San Marino e della Coppa Valtellina

Michelin Trofeo Italia
STAGIONE 2024
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Michelin Trofeo Italia
Michelin Trofeo Italia Crediti: foto archivio Magnano

Come i componenti di una squadra di rugby, i quindici piloti iscritti al Michelin Trofeo Italia si preparano ad affrontare le prove speciali romagnole e lombarde del prossimo fine settimana. E non ci sono solo loro visto che della partita saranno anche gli ambasciatori Michelin Luca Rossetti alla Coppa Valtellina e Mikko Heikkila al San Marino.

Doppio appuntamento per il Michelin Trofeo Italia che nel prossimo fine settimana farà tappa in Romagna per il 52° Rally San Marino, valido per il Campionato Italiano Rally Terra e a Sondrio per la 67esima edizione della Coppa Valtellina. Alle due gare saranno presenti quindici iscritti al Challenge della Casa di Clermont Ferrand, (tre in Romagna e dodici in Lombardia) cui si aggiungeranno due fedelissimi dei pneumatici del Bibendum come il friulano Luca Rossetti, da lungo tempo residente in Valtellina e il finlandese Mikko Heikkila, che punterà senza mezzi termini al successo sulla Rocca del Titano.

Rally San Marino per tre, anzi per quattro, alfieri Michelin. Saranno tre gli iscritti al Michelin Trofeo Italia al via del 52° Rally San Marino. Gran voglia di riscatto in Secondo Raggruppamento per Borut Prosenc, affiancato dal connazionale Blaz Selan sulla Ford Fiesta Rally4, costretto al ritiro sia al Foligno, sia all’Adriatico per problemi di sovrasterzo dopo aver dominato la propria categoria. In Terzo Raggruppamento ghiotta occasione per chiudere la partita per Cristian Gherardi, con Alberto Corradi alle note della sua Peugeot 208 VTI di Classe Rally4/R2 che ha già fatto bottino pieno al Foligno e all’Adriatico. A contrastargli il passo ci proverà Luca Manera, con Franco Fedel al quaderno delle note della sua Suzuki Swift Sport Ra5N al suo esordio stagionale nel Michelin Trofeo Italia. Tutta da seguire la gara di Mikko Heikkila, con Kristian Temonen sul sedile di destra della sua Toyota GR Yaris Rally2 vincitore della gara di Foligno e capottato all’Adriatico mentre andava all’attacco della testa della classifica assoluta. Il finlandese è attualmente quarto in classifica assoluta del CIRT, avendo però già effettuato il primo scarto.

Il 52° Rally San Marino ha messo in attività i concorrenti fin da giovedì 20 giugno con le verifiche sportive e tecniche che proseguiranno anche venerdì 21 giugno, giorno in cui sulle strade di Acquaviva (RSM) si svolgeranno le prove libere, seguite dallo Shake Down e dalla cerimonia di partenza alle ore 19.30. La gara entrerà nel vivo sabato 22 giugno con le sue tre prove speciali ripetute tre volte che si snoderanno su un percorso di 342,20 km, di 64,17 cronometrati. L’arrivo è previsto a Porta San Francesco di San Marino alle ore 19.45

Valtellina, la bella dozzina. Saranno dodici i piloti Michelin Trofeo Italia a prendere il via alla 67esima Coppa Valtellina in programma nel fine settimana. Si prospetta un bel duello in Primo Raggruppamento che vede l’esordio stagionale nel Challenge del Bibendum di Luca Fiorenti, affiancato da Giancarla Guzzi che avrà a diposizione la Skoda Fabia in versione RS #15 e dovrà vedersela con Elio Minetti, con Fabio Berisonzi sulla Skoda Fabia evo che ha raccolto il massimo dei punti possibili al recente Prealpi Orobiche. Corposo come sempre lo schieramento in Secondo Raggruppamento che offre cinque piloti al via con tre tipologie di vetture diverse. Le prime due vetture a percorrere le strade valtellinesi saranno le muscolose Clio S1600 di Luca Sassi-Maurizio Manghera, #26, attuale capoclassifica di categoria MTI avendo fatto centro sia al Camunia, sia al Prealpi Orobiche. Immediatamente dopo, #27, sarà la volta di Marco Bonfadini-Andrea Dall’Avanzo, che hanno chiuso secondi in provincia di Bergamo. È poi la volta della Clio R3 #32 di Cristian Grimaldi-Maurizio Moroni, attualmente terzo di MTI, che precede in prova speciale la Peugeot 208 Rally4 # 39 del secondo classificato della serie della Casa di Clermont Ferrand Stefano Roncadori-Luca Silvi. Chiude la striscia MTI di Secondo Raggruppamento la seconda Peugeot 208 Rally4 #47 di Sergio Carrara-Guido Pulici, alla loro terza gara stagionale. Nel Terzo Raggruppamento Andrea De Nunzio, con Alessandro De Rossi al quaderno delle note sulla New Clio RS Rally5 #52 può chiudere i giochi. Vincitore di Raggruppamento nelle precedenti tre gare. In caso di successo il portacolori di Novara Corse intascherebbe il passaporto per il Lanterna, anche nel caso di ormai improbabili situazioni che solo la matematica estrema lascia aperte. Quindi per De Nunzio grande attacco sia nel Michelin Trofeo Italia, sia nella Classe Rally5, categoria nella quale in questa stagione ha conquistato due successi e un secondo posto. A rendergli impegnativa la strada del successo ci proveranno Davide Paroli-Matteo Baraggia, Clio RS Rally5 #51, che occupano la terza posizione di categoria nel trofeo. In Quarto Raggruppamento saranno presenti tre Clio RS N3 nelle mani di Michele Barri-Antonio Tognolini, #81, attuale capoclassifica di MTI con due successi pieni al Laghi e Camunia, inseguito da Corrado Pelazzi-Chiara Amato, #83 all’esordio stagionale nella Serie e Fabio-Fiorella Maffolini, che vogliono cancellare il doppio ritiro di Camunia e Prealpi Orobiche.

Luca Rossetti, ambasciatore Michelin ambizioso. Avrà il numero 1 sulle portiere e sarà sicuramente fra i favoriti della Coppa Valtellina. Luca Rossetti prenderà il via per la settima volta in quella che è ormai diventata la sua gara di casa, da anni vive a Sondrio, con la Skoda Fabia RS per i colori Bluthunder Racing Italy, come ambasciatore del marchio Michelin sui campi di gara.

La 67esima Coppa Valtellina entra nel vivo venerdì 21 giugno con le verifiche serali sportive e tecniche che continueranno anche nella giornata di sabato 22 giugno a Chiesa di Valmalenco (SO). A seguire lo Shake Down e la cerimonia di partenza alle ore 15.01 da Chiesa di Valmalenco e le prime due prove speciali, prima del riordino notturno a Sondrio. Domenica 23 giugno le altre otto prove speciali per un percorso totale di gara di 349,50 km di 61,00 netti di prove speciali. L’arrivo è previsto per le ore 16.11 di sabato a Chiesa di Valmalenco.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top