Loading...
29 giugno 2023

Michelin Trofeo Storico: Stefano Canova profeta in patria al Rally Lana Storico

Michelin Trofeo Storico
Rally Lana Storico
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally Lana Storico
Rally Lana Storico Crediti: ACI Sport

Grande battaglia ai vertici del Trofeo della Casa di Clermont Ferrand che vede tre concorrenti lottare per il successo. Alla fine la spunta l’Audi Quattro di Stefano Canova, vincitore della prima e terza prova speciale, che ha la meglio sul concittadino Luca Valle, vincitore delle altre sei. Meno brillante del solito Adriano Beschin, che incappa pure in un’uscita di strada che lo porta al ritiro. Gara regolare per Nicola Tricomi che fa suo il Secondo Raggruppamento, sia del Michelin, sia del rally e di Claudio Azzari.

Il Rally Lana Storico conferma la sua tradizione che lo vuole gara bollente, imprevedibile e ricca di colpi di scena. E così è stato anche per l’edizione di quest’anno che ha visto ben tre cambi al vertice del Michelin Trofeo Storico, premiando alla fine i locali Stefano Canova-Matteo Zanetti, che una volta l’anno o poco più, rispolverano la loro Audi Quattro per affrontare le prove speciali che si distendono sulle colline che attorniano la città laniera piemontese.

Che non fosse una gara come le altre lo si è capito fin dalla prima prova speciale, la Campore mattutina, che ha visto imporsi Stefano Canova e Matteo Zanetti, che non mettevano il casco in testa dal Città di Torino 2022. Il pilota dell’Audi aveva ragione di Adriano Beschin-Riccardo Pellizzari per 4”3, che sono stati gli assoluti dominatori del Michelin Trofeo Storico nelle tre gare precedenti. Nonostante fossero sulle strade di casa, nella speciale di avvio, sono apparsi parecchio contratti Luca Valle-Cristiana Bertoglio che hanno lasciato 13”9 alla berlinetta di Ingolstadt. Ma era solo un’impressione perché Valle-Bertoglio segnavano il miglior tempo fra i piloti del Bibendum nella successiva Baltigati, mentre Canova imponeva la sua legge sulla Romanina: infine a Ronco Luca Valle dava un secco scossone alla classifica (14”4 a Canova) e passava al comando andando al riposo di metà giornata con un vantaggio di 5”4 su Canova e 22”5 su Beschin, meno concreto del solito.

Si prospettava quindi un pomeriggio tutto biellese, e Beschin confermava subito che non era giornata toccando un guard-rail nella Campore pomeridiana dovendo abbandonare la partita. A quel punto Valle-Bertoglio erano scatenati e si inserivano prepotentemente e con costanza fra i primi venti della classifica assoluta, allungando decisamente su un attento e concreto Canova. Miglior tempo fra i Michelin per i coniugi della Porsche a Campore, ancora il migliore dei Michelin a Baltigati (13° assoluto) speciale che, però, decideva la gara. Incappando in uno dei più classici errori del rallismo (è accaduto praticamente a tutti i navigatori, compresi i big del mondiale), l’equipaggio della Porsche biellese pagava due minuti di penalità che toglievano a Luca Valle il comando del Michelin Trofeo Storico, facendolo precipitare a 54”3 da Canova. I portacolori del Biella Motor Team però non si arrendevano, e partivano all’attacco segnando il miglior tempo del trofeo nelle due prove successive, mentre Canova controllava la situazione senza perdere il ritmo e andava a chiudere la gara di casa in 19esima posizione assoluta, appena una di vantaggio su Valle-Bertoglio che alla fine pagavano alla 4x4 di Ingolstadt appena 13”8. Grande delusione per i coniugi biellesi, che hanno siglato il miglior tempo in sei delle otto prove, avendo però la convinzione di una ritrovata competitività, mentre per Canova si apre la possibilità di lottare per i vertici delle classifiche del Michelin Trofeo Storico.

Gara regolare, anche se sofferta per Nicola Tricomi, affiancato da Giuseppe Lusco sulla Porsche 911 RS che ha fatto suo il Secondo Raggruppamento sia del Trofeo Michelin Storico sia del Rally Lana Storico, nonostante un fastidioso problema alla barra stabilizzatrice che ha permesso al pilota siciliano di esprimersi al meglio solo in un paio di prove del giro pomeridiano; dimostrando in quell’occasione che avrebbe potuto lottare per un posto fra i migliori venti della classifica assoluta. Gara senza scossoni per Claudio Azzari-Massimo Soffritti con la Porsche 911 SC che raccolgono punti sempre preziosi per la classifica del Michelin Trofeo Storico.

Prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Storico sarà il 2° Rally Valli Cuneesi Storico, in programma a Saluzzo (CN) sabato 29 e domenica 30 luglio.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top