Loading...
13 dicembre 2023

Michelin Trofeo Storico a La Grande Corsa: incorona Giovannelli, premia Azzari, esalta Cravero

Michelin Trofeo Storico
Rally La Grande Corsa
STAGIONE 2023
Bibendum

Ufficio Stampa

Michelin Motorsport
Rally La Grande Corsa
Rally La Grande Corsa Crediti: Tommaso M. Valinotti

Finale di stagione nella gara della collina torinese che regala il successo di raggruppamento nella Serie a Roberto Giovannelli; vede Claudio Azzari e Mario Cravero protagonisti di una gara con i fiocchi; Paolo Patrone, Ambassador Michelin, conquista il Trofeo Rally di Zona 2023 nonostante il ritiro.

Come da tradizione è la Grande Corsa a chiudere la stagione agonistica del Michelin Trofeo Storico, e anche nella stagione 2023 il rally torinese ha assolto il suo compito presentando al via tre equipaggi calzati partecipanti alla Serie Casa di Clermont Ferrand. Vincitore della speciale classifica riservata ai protagonisti del Michelin Trofeo Storico è stato Claudio Azzari, con Massimo Soffritti al suo fianco, che ha portato la sua Porsche 911 SC in sedicesima piazza assoluta, terza di Classe 4 Over 2000, dopo una gara attenta nelle gelide fasi del mattino, aumentando il passo quando il sole ha riscaldato l’asfalto della collina torinese. Ormai fuori dai giochi di classifica della Serie, Azzari è comunque riuscito a risalire sino alla seconda piazza della Coppa Porsche di Terzo Raggruppamento MTS.

Gara delicatissima per Roberto Giovannelli, che ha condiviso la sua Porsche 911 Carrera RS 3.0 con Isabella Rovere, obbligato a cogliere un risultato positivo per conquistare il successo nel Secondo Raggruppamento nel Michelin Trofeo Storico. Obiettivo pienamente raggiunto impostando la gara con la massima prudenza, specie sulle scivolose prove speciali mattutine ricoperte di brina, aumentando il ritmo nella seconda fase di gara che ha portato il pilota alessandrino a chiudere 30° assoluto, conquistando la Classe 2 Oltre 2000 in gara e, soprattutto, imponendosi nel Michelin Trofeo Storico di Secondo Raggruppamento e nella relativa Coppa Porsche di Secondo Raggruppamento.

Ospiti del Trofeo Michelin Storico (trasparenti per le classifiche) alla Grande Corsa 2023 Mario Cravero-Oddino Ricca su Fiat 127 CL. Gara tutta d’attacco, specie nelle prove mattutine, per Mario Cravero, gestore sui campi di gara del Michelin Trofeo Storico, che ha portato la piccola Fiat 127 Gruppo 2 in 21esima posizione assoluta conquistando la Classe 2 Fino a 1150.

Nonostante il ritiro di Pastrone esalta le coperture Michelin e conquista il Trofeo Rally di Zona. “Il nostro obiettivo era il successo in TRZ, e siamo soddisfatti del risultato raggiunto. Le prove della collina torinese esaltano la guida e nel secondo passaggio sulla Moransengo abbiamo messo le ruote troppo oltre il ciglio della strada e abbiamo forato. A quel punto era inutile continuare, essendo fuori dai giochi per la classifica assoluta (in quel momento Pastone era 14° assoluto e stava lottando per il successo di Classe 2 Fino a 2000) e con il titolo in tasca”.

Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Scarica il Comunicato Stampa
Top